
Sono iniziate le semifinali dei playoff Lba, con Milano e Bologna grandi favorite partite col piede giusto, battendo rispettivamente Sassari e Tortona nelle due gare 1.
OLIMPIA MILANO- DINAMO SASSARI 95-72

Al Mediolanum Forum di Assago, l’Olimpia di Ettore Messina parte forte e già nel primo quarto manda un segnale alla Dinamo Sassari, chiudendo avanti 25-12 difendendo su ogni palla e trovando ritmo in attacco.
I padroni di casa continuano ad essere aggressivissimi in difesa anche nel secondo quarto, costringendo la Dinamo a tante palle perse (saranno 12 a fine partita) e tanti tiri forzati.
Trascinata dai 22 punti di uno straordinario Voigtmann e da Shields, Melli e Baron, Milano chiude anche il terzo quarto alla grande portandosi sul 78-48 a dieci minuti dalla fine.
Un dominio totale quello degli uomini di Messina, dai rimbalzi alle difese, dalle triple ai liberi, non c’è mai partita al Forum di Assago. Nel quarto periodo solo il cosiddetto “garbage time” consente a Sassari di alleggerire il parziale finale con i 13 punti del solito Diop.
Milano vince gara 1 per 95-72 e si conferma grande favorita della serie. Alla squadra di Bucchi servirà un’impresa in gara 2 per ribaltare il fattore campo.
Tabellini:
Olimpia Milano: Melli 9, Baron 10, Napier 7, Shields 10, Voigtmann 22, Pangos 9, Tonut 9, Ricci 2, Hines 7, Datome 10, Baldasso, Biliga.
Dinamo Sassari: Jones 7, Kruslin 3, Stephens 8, Bendžius 6, Dowe 13, Robinson 11, Treier 3, Gentile 6, Diop 13, Raspino 2, Devecchi.
VIRTUS BOLOGNA- DERTHONA BASKET 84-61

Alla Virtus Segafredo Arena di Bologna la seconda semifinale ha praticamente lo stesso andamento della prima. Le V Nere di Sergio Scariolo non danno scampo a Tortona fin dal primo quarto, dove è la difesa bolognese a farla da padrone. Il primo tempo si chiude con la Virtus avanti di 20 sul 44-24.
Nel secondo tempo gli uomini di Scariolo gestiscono il vantaggio e con le folate di Shengelia e Belinelli non danno mai speranza ad una Tortona mai davvero scesa in campo.
La squadra di coach Ramondino incappa in una giornata no anche dall’arco, tirando con un bassissimo 13.8% (4/29), merito anche della difesa di Bologna, che concede appena il 31.8% dal campo. Solo JP Macura con i suoi 20 punti riesce ad eludere la difesa bolognese.
Con anche Hackett e Ojeleye in grande spolvero (rispettivamente 14 e 15 punti) la Virtus chiude la pratica Tortona in gara 1 col punteggio di 84-61 e si lancia con forza verso gara 2, dove, come per Sassari, Tortona avrà bisogna di un autentico miracolo per ribaltare il fattore campo.
Siamo solo a gara 1 e pure la grande finale tra Milano e Bologna sembra sempre più vicina.
Tabellini:
Virtus Bologna: Hackett 14, Shengelia 10, Cordinier 7, Belinelli 15, Jaiteh 9, Teodosic 3, Mickey 4, Ojeleye 15, Pajola 3, Abass 4, Camara.
Derthona Basket: Christon 7, Macura 20, Cain 7, Candi 2, Daum 2, Severini 14, Filloy 3, Radosevic, Tavernelli, Harper 6.

Lascia un commento