È iniziato quello che da molti è considerato il periodo più bello della stagione del campionato cadetto, sono iniziati i playoff. Si sono disputati i turni preliminari che hanno visto sfidarsi Südtirol-Reggina (6° e 7° classificata) e Cagliari-Venezia (5° e 8° classificata), partite che sono valse l’accesso alle semifinali: andiamo a rivederle nel dettaglio.
CASIRAGHI FA SOGNARE, ANCORA, L’ALTO ADIGE
Il Südtirol, in virtù del miglior piazzamento ottenuto in stagione, è padrone di casa nella gara preliminare che lo vede affrontare la Reggina.
Al Druso sono gli ospiti a partire meglio, dominando per gran parte della prima frazione, senza però trovare la via del gol. Si va all’intervallo sullo 0-0. Nel secondo tempo la partita si vivacizza, con le due squadre che alternano le folate offensive. La Reggina, alla disperata ricerca del gol qualificazione, colpisce un palo con Hernani e vede ogni altro tentativo vanificarsi tra le braccia di un insuperabile Poluzzi. Stanca e frustrata, la squadra di Inzaghi subisce il colpo del K.O. al minuto 89 quando Casiraghi, entrato nel corso della ripresa, trova il gol vittoria, complice anche la deviazione di Loiacono. In Alto Adige è 1-0, con i biancorossi che avanzano alla semifinale e continuano a sognare la Serie A, ora affronteranno il Bari.
LAPADULA PORTA IL CAGLIARI IN SEMIFINALE
Le due squadre più in forma dell’ultimo periodo, Cagliari e Venezia, si affrontano nel turno preliminare, con i sardi che ospitano alla Sardegna Arena i lagunari.
Il Cagliari parte fortissimo: al quarto d’ora, Nandez sfrutta un errore di Carboni, serve Lapadula e il peruviano fa 1-0. Passano solo pochi minuti, ma al 18′ Lapadula sfrutta un altro, brutto, errore di Carboni e insacca la doppietta personale portando il risultato sul 2-0, con il quale si chiuderà il primo tempo. Nella ripresa è il Venezia che, spinto dall’orgoglio, si rende maggiormente pericoloso, trovando anche la rete del 2-1 con Pierini. Non basta però la reazione dei lagunari a riacciuffare il pari, alla Sardegna Arena finisce 2-1, con il Cagliari che avanza in semifinale, dove affronterà il Parma.
ANDATA PLAYOUT: IL COSENZA NON MUORE MAI
Nel corso di questi giorni c’è stato spazio anche per l’andata dei playout: Brescia e Cosenza si sfidano in un doppio confronto per rimanere nel campionato cadetto.
L’andata si gioca tra le mura amiche dei cosentini, ormai esperti nel giocare queste partite. La sfida non è delle migliori dal punto di vista delle emozioni, specie nel primo tempo, dove sembra prevalere la paura di non perdere alla voglia di vincere. Nella ripresa il match si accende un po’, con i lombardi che sfiorano il vantaggio al 60′, prima di subire l’1-0 firmato Nasti al 70′. Il Brescia prova poi a raggiungere il pari nel finale, ma senza successo. Il primo appuntamento termina così in favore del Cosenza, ma l’esito finale rimane incerto.





Lascia un commento