Playoff NBA – Boston espugna il Kaseya all’ultimo istante, si va a gara-7!

Published by

on

Si è giocata nella notte gara-6, che ha visto vincitori i Boston Celtics, in seguito a un finale thrilling. MVP Derrick White, autore del canestro decisivo. Boston porta la serie a gara-7, dopo essere stata sotto 3-0. Basta spoiler, andiamo a vedere la partita nel dettaglio!

BOSTON CELTICS-MIAMI HEAT

Gara-6: Miami per chiuderla, Boston per riaprirla, chi vincerà? Si prevede una partita equilibrata, giocata punto a punto. In queste occasioni, l’importante è saper mantenere i nervi saldi, anche nei momenti di difficoltà. Joe Mazzulla si affida inizialmente a Jaylen Brown, Marcus Smart, Al Horford, Jayson Tatum e Derrick White. Spoelstra risponde con Gabe Vincent, Caleb Martin, Jimmy Butler, Max Strus e Bam Adebayo. Si inizia, buona partita e che vinca il migliore!

IG: @celtics

1° QUARTO

Il match è fin da subito molto ritmato, nonostante degli errori di troppo, dovuti probabilmente all’altissima tensione che c’è sul parquet del Kaseya Center. Si procede in simbiosi, canestro dopo canestro. Le due squadre non si mollano, almeno fino ai meno 2:10, quando Boston allunga fino al +6: è il primo mini-break dell’incontro. Negli ultimi istanti della frazione, i Celtics mantengono il piccolo vantaggio creato e, dopo aver toccato il +7, chiudono 34-29. È tutto apertissimo.

IG: @miamiheat

2° QUARTO

Il secondo quarto si apre sotto la stessa stella del primo: situazione di equilibrio. Miami segna solo con le triple per i primi tre minuti, ma riesce comunque ad accorciare fino al meno 2, con 9:05 sul cronometro. Si percepisce ancora più nervosismo, ma la partita non ne risente e continua seguendo percentuali discretamente alte: a metà periodo, Heat al 63% da 3 e Celtics al 73% da 2. In un minuto, Boston piazza un parzialino di 6-0: +11 e massimo vantaggio di serata. I padroni di casa non si scopongono e, a meno di 2′ dall’intervallo, si riportano sotto, a quattro punti dalla parità. Mantengono questo gap fino al termine della frazione: 53-57. La partita è molto piacevole e ancora apertissima a ogni conclusione.

Twitter: @MiamiHEAT

3° QUARTO

Inizio poco intenso rispetto ai ritmi dei primi due quarti. Le squadre se la prendono con comodo, commettendo una marea di falli nei minuti iniziali della frazione. Il vantaggio dei Celtics si assottiglia fino ad arrivare a soli due punti. Mazzulla ferma il tempo per riordinare le idee in vista della seconda metà di terzo periodo, si spera migliore rispetto ai primi cinque minuti, brutti sotto molti aspetti. Il timeout sembra funzionare: in meno di in giro di lancette, Boston rimette le cose in chiaro e si riporta a +7. A un accorcio Miami, segue un parziale di 9-0 per i Celtics, che si portano a +13 sul massimo vantaggio. Il quarto si chiude 79-72 in favore degli ospiti. Gli Heat sono sì in svantaggio, ma hanno tutte le carte in regola per rimontare. Ci aspettano gli ultimi, infuocati, 12 minuti.

Twitter: @celtics

4° QUARTO

In apertura di quarto periodo, la partita si riscalda, e con essa pure il pubblico del Kaseya Center. I Celtics, nel frattempo, continuano a non funzionare bene dall’arco. Dall’altra parte, invece, Robinson porta i suoi a meno 1 con un tiro dagli 8 metri. Il sorpasso è opera di Butler: 83-82. Da questo momento Miami inizia ad attaccare disordinatamente e Boston mette un parziale di 8-0. +10 a 5′ dalla fine. Sei punti in fila e Miami ritorna sotto. La situazione a 1:00 dal termine è la seguente:97-101. Capovolgimento di fronte, gioco da tre punti di Jimmy Butler. Apoteosi Miami. In seguito a due attacchi a vuoto, sia da una parte che dall’altra, e un tiro libero messo a segno da parte di Marcus Smart, si arriva ai -15″ con palla nelle mani del numero 22, oggi in maglia bianca. Tre secondi sul cronometro, fallo ai danni di Butler. Challenge richiesto da Boston: i piedi di Jimmy sono dietro l’arco, dunque tre tiri liberi. Autogol clamoroso della panchina biancoverde. Nel frattempo, Mr. Playoff si prepara ad andare in lunetta: cioff, cioff, cioff, uno, due, tre canestri. 103-102, timeout Celtics. Rimessa avanzata, palla a Marcus Smart. Sbaglia, ma al rimbalzo ci mette la mano Derrick White. La tocca quando mancano 0,1 secondi. Un decimo, forse anche meno, che può decidere un’intera stagione. 2 punti per Boston e definitivo sorpasso. Finale 103-104.

Il momento del tocco di White che vale la vittoria dei Boston Celtics

Dopo un finale così emozionante non avrebbe neanche senso citare i tabellini, perché inevitabilmente l’MVP è White (autore di una solidissima prestazione anche in difesa), ma noi riportiamo le migliori cifre registrate questa notte. Tra le fila dei Miami Heat, tre doppie doppie, firmate Jimmy Butler (24 punti e 11 rimbalzi), Caleb Martin (21 e 15) e Bam Adebayo (11 e 13). Nei Celtics spiccano i 31 punti di Tatum (25 messi a referto nel primo tempo), accompagnati da 11 rimbalzi e i 26 punti di Jaylen Brown (anche lui in doppia cifra di rimbalzi, 10). Sopra le venti segnature pure Marcus Smart (21). Gara-7 avrà luogo al TD Garden di Boston, quando i padroni di casa proveranno a scrivere la storia, rimontando una serie da 0-3. L’appuntamento è alla notte fra lunedì e martedì alle 2:30 italiane. Non mancate, ci sarà da divertirsi!

IG: @celtics

Lascia un commento