Serie A – Finisce l’avventura della Cremonese, aritmeticamente retrocessa. Juve penalizzata e Lazio in Champions.

Published by

on

Fot. Getty Images (in foto il volto deluso dei giocatori della Cremonese)

Cade definitivamente la Cremonese in casa contro il Bologna e dice addio all’opportunità di giocare anche il prossimo anno in Serie A. Equilibrato lo scontro diretto per la salvezza tra Spezia e Lecce, terminato in parità a reti inviolate. L’Hellas Verona perde a Bergamo e rimane terzultimo a un punto dallo Spezia. Il Monza vince contro il Sassuolo. Pareggio, invece, tra Fiorentina e Torino. Bene Milan, Atalanta e soprattutto Lazio, aritmeticamente qualificata in Champions League. Al Maradona vince il Napoli contro un’Inter stanca e in difficoltà. Notizia del lunedì è la penalizzazione della Juve: ai bianconeri sono stati inflitti 10 punti di penalizzazione.

CREMONESE ARITMETICAMENTE IN SERIE B

Ci ha provato in tutti i modi Davide Ballardini a salvare la sua Cremonese ma, purtroppo, è arrivato il triste verdetto: la Cremonese il prossimo anno giocherà in Serie B. Il sogno “Serie A” è durato solo un anno, ma è stato un anno che ha dato l’opportunità alla squadra di fare esperienza e di potersi confrontare con le squadre più forti d’Italia. Brutta prestazione quella della Cremonese contro il Bologna: partita mai messa in discussione e a nulla è servita l’espulsione di Orsolini, arrivata al 73’. Partita finita 5-1 a favore del Bologna.

SCONTRO SALVEZZA TRA SPEZIA E LECCE FINITO IN PARITÀ

Fot. SkySport

Come molte volte succede, le partite più importanti sono caratterizzate da una paura diffusa di commettere errori. È quello che è successo a Lecce, dove è andata in scena una partita priva di occasioni significanti. Con il pari entrambe le squadre hanno guadagnato un punto sull’Hellas Verona, al momento in zona retrocessione a -1 dallo Spezia. Tutto si deciderà in queste ultime due giornate e la lotta rimane infuocata.

LAZIO: VITTORIA DA CHAMPIONS

Fot. Getty Images (in foto Ciro Immobile, infallibile dagli undici metri)

A Udine la Lazio ci è arrivata in un momento difficile, reduce da un periodo caratterizzato da una grande quantità di punti persi per strada. Partita equilibrata nel primo tempo, mentre nel secondo tempo tutta la qualità della Lazio di Maurizio Sarri è venuta fuori e ha sfiorato il vantaggio in più occasioni. Alla fine a sbloccare il risultato è stato Ciro Immobile su rigore. Una vittoria importantissima nella lotta Champions: con la penalizzazione della Juve, la Lazio è aritmeticamente in Champions League!

LOTTA PER L’EUROPA CHE CONTA

Fot. Getty Images (in foto la coppa della Champions League)

La lotta per accedere alle competizioni europee è una lotta che ogni anno è avvincente e molto serrata. Il Napoli, ovviamente, è già matematicamente qualificato alla prossima Champions League, ma dietro la lotta resta aperta. La Lazio, come scritto prima, ha fatto l’impresa e il prossimo anno giocherà in Champions. L’Inter perde, invece, il secondo posto (contando la penalizzazione della Juve) dopo esser uscita sconfitta dalla sfida contro il Napoli, terminata 3-1. Bene il Milan che, dopo aver perso entrambe le sfide contro l’Inter in Champions, si è riscattato con un buon 5-1 nei confronti della Sampdoria. Bene anche l’Atalanta, vittoriosa per 3-1 contro l’Hellas Verona. Male la Roma che non va oltre il pareggio contro la Salernitana. Per i giallorossi diventa sempre più difficile l’accesso alla Champions League in campionato: per questo motivo la finale di Europa League diventa ancora più importante per i giallorossi che, in caso di vittoria, otterrebbero l’accesso diretto alla prossima Champions League.

LA CADUTA DELLA JUVE A EMPOLI E LA PENALIZZAZIONE

Fot. La Presse

Piove sul bagnato in casa Juventus. Dopo la notizia della pesante penalizzazione nei confronti dei bianconeri, ci si aspettava perlomeno un riscatto in campo. Eppure, a Empoli a prevalere è stata proprio la squadra di casa con un pesantissimo 4-1. Con questa sconfitta e la penalizzazione, la missione qualificazione alla Champions League diventa sempre più difficile per la Juve (se non impossibile). Infatti, trovandosi a -5 dal Milan (momentaneamente quarto), lo scenario di vedere una rimonta in classifica della Juve in queste due ultime giornate è assai poco probabile.

Lascia un commento