Playoff NBA – Nuggets corsari, Lakers k.o. e quasi fuori!

Published by

on

Nella notte tra sabato e domenica si è svolta gara-3 della finale di Western Conference. Ad avere la meglio sono stati i Denver Nuggets, che si portano così a un passo dalle Finals. MVP Jamal Murray, autore di una prestazione sontuosa soprattutto nel primo tempo. Ma andiamo a scoprire nel dettaglio la partita!

LOS ANGELES LAKERS-DENVER NUGGETS

Le due squadre arrivano a questa partita con umori drasticamente differenti. Denver in vantaggio 2-0 nella serie, è chiamata a gestire il vantaggio, senza strafare, evitando di spendere energie superflue. I Lakers, oggi padroni di casa, hanno bisogno dei loro leader, LeBron James e Anthony Davis, entrambi sottotono in gara-2. Per i californiani sarà fondamentale portare la serie almeno sull’1-2. In caso contrario, sarà un’impresa rimontare contro questi Nuggets, perfetti, trascinati da Nikola Jokic e Jamal Murray.

IG: @lakers

1° QUARTO

Inizia la partita! Il primo canestro del match è siglato da Caldwell-Pope. Si procede fortissimi: 14 punti (equamente divisi) in tre minuti. Il primo “break” in favore di Denver arriva nella prima metà di quarto. Parziale di 13-0, intramezzato da un timeout di coach Ham. I Lakers tornano a segnare con i liberi, ma ancora non si (ri)sbloccano su azione. Gli ospiti inanellano triple su triple e si entra negli ultimi 3′. Nel finale di periodo, però, dopo essere andati anche sotto di quattordici, recuperano fino al 20-32, punteggio sul quale si chiude la frazione.

IG: @nuggets

2° QUARTO

Il secondo quarto è a tinte gialloviola, anche se Denver risponde colpo su colpo. Quando lo svantaggio sembra ormai recuperato, ci pensa, per ben tre volte, Jamal Murray a ricacciare indietro i Lakers. Entrati negli ultimi 5′ del primo tempo, il numero 27 ospite colpisce ancora: 28 punti in 20′ di gioco (16′ effettivi sul parquet per lui). Tornati a -5, i padroni di casa avrebbero addirittura la palla del -2, ma LeBron conferma la sua pessima forma sui tiri da tre, gettando all’aria un’occasione importante. Meno due che, però, arriva poco dopo, quando, proprio il nativo di Akron si mangia il campo e ne mette due per il 53-55. Nel finale, pareggio “losangelino” con i due tiri liberi di Reaves. La frazione termina con la tripla a bersaglio di Caldwell-Pope: 58-55 all’intervallo, in favore dei Nuggets. È ancora tutto aperto! Per quanto concerne ai tabellini, è obbligatorio segnalare i 30 (trenta!) punti di Jamal Murray. E siamo solo nel primo tempo…

Twitter: @nuggets

3° QUARTO

Si rientra dagli spogliatoi con il pericolo 6 falli per Jokic (è a tre a 22′ dal termine della partita). Caldwell-Pope esce dalla pausa lunga con una mano discretamente calda: due triple a bersaglio e +9 sul tabellone. Reazione immediata da parte dei Lakers, che si riportano a contatto alla distanza di inizio quarto: -3. Nuggets che continuano ancora a fare l’elastico, ma a metà frazione il divario non cambia: ci sono sempre tre punti a dividere le due squadre. A pareggiare i conti ci pensa Austin Reaves, con un canestro dall’arco agevolato dalla non-difesa di Denver. A questi tre punti segue un timeout. In uscita da esso, contro-parziale immediato di 4-0 e a fermare il tempo, stavolta, è coach Ham. A 2′ precisi dalla sirena del terzo quarto, tripla di Caldwell-Pope che vale il +7 Denver. Risposta pressoché immediata di Schroder, che ripaga con la stessa moneta. Nell’ultimo minuto, LeBron si sblocca dalla lunga distanza nella serie e va a segno per due volte consecutive riportando a contatto direttissimo i suoi. Sipario sull’82-84. Ci aspetta un ultima frazione di fuoco!

IG: @lakers

4° QUARTO

Quarto periodo che inizia con due super-giocate di Hachimura che valgono il vantaggio gialloviola (il primo dopo 32’46” di rincorsa). Almeno in questo inizio di quarto, Jokic sta facendo la differenza e sembra essersi acceso. Ne vedremo delle belle! Due triple in fila di Green prima e Brown poi, portano i Nuggets a +5, quando sul cronometro ci sono sette minuti ancora da giocare. Timeout per Darvin Ham che non produce gli effetti sperati e arrivano i primi tre punti di Jamal Murray nel secondo tempo. Parziale dolorosissimo che continua: 13-0 Denver e partita in cassaforte. A 4:30 dalla sirena, 104-94 per la compagine del Colorado. La partita è ormai finita, i Lakers se la provano a giocare, ma non ci credono più. Il canestro che manda in frantumi tutte le residue speranze di rimonta per LeBron e compagni, è la tripla di Porter Jr. che sigla il +14. Sui tabellini da segnalare che Jokic non va neanche in doppia doppia (24 punti, 6 rimbalzi e 8 assist). Il top scorer è Jamal Murray (37 punti). Doppia doppia, invece, che riesce a Porter Jr. (14 punti, 10 rimbalzi). Sponda Los Angeles, Anthony Davis salva la faccia (28 punti e 18 rimbalzi), mentre LeBron è Reaves chiudono appaiati a 23 punti ciascuno (LeBron fornisce anche 12 assist). Finale dalla California: i Denver Nuggets espugnano la Crypto.com Arena 119-108 e si portano sul 3-0 nella serie.

IG: @lakers

IL PROGRAMMA DELLE PROSSIME PARTITE

Nella prossima nottata ci sarà spazio per l’altra finale di conference, Miami Heat-Boston Celtics, arrivati a gara-3 con Miami avanti, incredibilmente, 2-0. La partita sarà disponibile su Sky Sport a partire dalle 2:30.

Lascia un commento