Internazionali BNL d’Italia – Medvedev conquista il Foro Italico, battuto Rune

Published by

on

Ph: ig @federtennis

Daniil Medvedev si è imposto in due set, con il punteggio di 7-5 7-5, sul ventenne danese Holger Rune ed è diventato in questo modo il primo russo della storia a vincere sulla terra rossa romana del Foro Italico; il nativo di Mosca, che occuperà da domani la seconda posizione del ranking mondiale, ha così trionfato per la prima volta in carriera sulla superficie più lenta, portando il suo bottino di masters 1000 a quota 6.

Nulla ha potuto il fuoriclasse scandinàvo contro un Medvedev in grande spolvero; l’ormai più navigato russo ha saputo sfruttare i passaggi a vuoto di Rune sia nel primo set, in cui ha saputo sfruttare l’unica palla break avuta, sul 6-5, sia nel secondo, quando è stato in grado di rimontare il danese da situazione di svantaggio in ben due circostanze. Medvedev, autore anche di 5 ace, è riuscito a giocare nel miglior modo possibile i punti decisivi e non ha lasciato via di scampo al danese durante i propri turni di servizio, grazie al 72% di prime in campo.

UN 2023 DA FUORICLASSE

Ph: ig @internazionalibnlditalia

Il vincitore dello US Open 2021 ha così archiviato il secondo successo a livello 1000 di questa annata, raggiungendo Carlos Alcaraz. La qualità della stagione di Medvedev è dimostrata dalla prima posizione nella race stagionale, che lo proietta ormai quasi matematicamente alle ATP Finals di Torino; il russo rientra così di diritto nel novero dei favoriti del Roland Garros, secondo slam dell’anno tennistico che inizierà tra una settimana. Solo pochi mesi fa ci sarebbe parso impossibile pronunciare questa frase, dato il rapporto non ottimale, ribadito anche nell’intervista odierna ai microfoni di Tennis TV in seguito alla finale, tra l’ex numero 1 al mondo e la terra rossa.

“Mi sorprende vincere un master 1000 sulla terra, ero abituato a odiare questa superficie” Daniil Medvedev

Qui allegati gli highlights della finale degli Internazionali di Roma 2023: https://youtu.be/cu-AoDpkJJU

Lascia un commento