Internazionali BNL d’Italia – finale tra Rune e Medvedev: chi sarà l’imperatore?

Published by

on

Dopo 10 giorni intensi ed emozionanti gli Internazionali d’Italia si avviano alla loro fase conclusiva. Il danese Holger Rune ed il russo Daniil Medvedev lotteranno per vincere il primo titolo a Roma.

LA FINALE

Per la prima volta dal 2004 ci sarà una finale senza Rafael Nadal o Novak Djokovic. Non a caso, hanno vinto il torneo rispettivamente 10 e 6 volte in carriera. Lo spagnolo, è ai box a causa di un problema fisico che non gli permette di scendere in campo dal secondo turno degli Australian Open. Il serbo, invece, dopo un periodo non particolarmente proficuo, ha raggiunto per la 17^ volta consecutivamente i quarti di finale, ma si è arreso al finalista Holger Rune. Oltre a loro, dal 2005 in avanti gli unici giocatori in grado di vincere il torneo sono stati Andy Murray nel 2016 ed Alexander Zverev nel 2017.

Oggi, domenica 21 maggio 2023, alle ore 16:00 inizierà la battaglia per decretare il nuovo campione agli Internazionali BNL d’Italia. Da una parte Rune, n.7 del mondo, dall’altra Daniil Medvedev, n.3 ATP.

La stretta di mano tra Rafael Nadal e Novak Djokovic al termine della finale 2019 vinta dal maiorchino.

HOLGER RUNE PER ENTRARE NELLA STORIA

Rune si presenta alla terza finale 1000 in carriera dopo Parigi-Bercy a novembre 2022 e Montecarlo 2023. Il classe 2003 vanta già un titolo Master, conquistato in Francia al termine della scorsa stagione.

La giovane promessa aveva iniziato la stagione a marce basse, ma a partire dallo swing su terra battuta il suo livello di gioco è cresciuto esponenzialmente. Da Montecarlo in avanti ha raggiunto tre finali (compresa quella al Foro Italico), vincendo per il secondo anno consecutivo contro Van de Zandschulp a Monaco di Baviera. Arrivato a Roma per la prima volta da giocatore professionista, il danese si è fatto strada eliminando in sequenza Fils, Fognini, Popyrin, Djokovic e Ruud. Il record del danese contro i primi 5 in classifica è di 7-1. Questo pomeriggio andrà alla caccia della seconda vittoria “1000” e del quinto titolo in carriera, della top 5 in classifica e nella Race verso le Finals di Torino.

Altro capolavoro di Rune su terra rossa: finale agli Internazionali d’Italia.

IL RISCATTO DI DANIIL MEDVEDEV

Daniil Medvedev è uno dei giocatori più forti della sua generazione. Non ha solo vinto 5 Masters 1000, ma è anche rimasto n.1 al mondo per 16 settimane e ha vinto un titolo Slam a Flushing Meadows.

Tuttavia il russo è stato spesso al centro di un rapporto spigoloso con i campi in rosso. Nelle ultime stagioni ha incontrato tanti bassi ed altrettante uscite al primo turno. Nonostante ciò, in alcune occasioni, ha dimostrato di poter competere anche sulla terra battuta. Nel 2019 ha raggiunto la semifinale di Montecarlo (eliminando il n.1 del mondo Djokovic ai quarti) e la finale a Barcellona. Se è vero che fino al 2021 non aveva mai vinto una partita al Roland Garros, a partire dai quarti di finale raggiunti nella 120^ edizione del torneo parigino qualcosa si è sbloccato. Nel 2022 ha saltato quasi interamente la stagione su terra a causa di un’operazione all’ernia, ma quest’anno ha già raccolto i quarti di finale a Montecarlo, gli ottavi a Madrid e la finale a Roma. Da terza testa di serie, per raggiungere l’ultimo atto del torneo romano, ha sconfitto Ruusuvuori, Zapata Miralles, Zverev, Hanfmann e Tsitsipas. Se il russo dovesse vincere il primo titolo in carriera su questa superficie tornerebbe n.2 al mondo superando Djokovic.

Seconda finale in carriera per Medvedev su terra rossa dopo Barcellona 2019, la prima in un torneo di categoria 1000.

Lascia un commento