Si è conclusa anche l’ultima giornata di questa splendida Serie B. La regular season del campionato cadetto finisce in archivio regalandoci un finale di stagione pazzo, tra gol e verdetti all’ultimo respiro. Andiamo a rivedere ciò che è successo sui campi in quest’ultimo turno
CANOTTO REGALA I PLAYOFF ALLA REGGINA
Al Granillo scendono in campo Reggina ed Ascoli per quella che è una sfida cruciale in ottica playoff.
La paura di perdere prevale sulla voglia di vincere e, per lungo tempo, il match rimane inchiodato sullo 0-0. Poche le occasioni, soprattutto nel primo tempo. La partita si vivacizza nel secondo tempo, quando le due compagini decidono di affrontarsi a viso aperto alla ricerca della vittoria qualificazione. Quando la sfida sembra però ormai destinata a finire a reti bianche, ecco il guizzo, al 94′ Canotto insacca un diagonale sul quale Leali non può fare nulla e sigla l’1-0 finale, spedendo la Reggina ai playoff.
È una vittoria emozionante, ma soprattutto fondamentale questa per gli amaranto che ora, nonostante le penalizzazioni, potranno giocarsi l’accesso alla prossima Serie A. Mastica amaro l’Ascoli che invece vede sfumare i playoff all’ultimo turno.
IL BRESCIA PUÒ SPERARE, IL PALERMO RIMANE IN B
Al Barbera si affrontano due squadre agli antipodi. Il Palermo, alla ricerca dei playoff, sfida il Brescia, in cerca di punti validi per l’accesso ai playout.
Il primo tempo è a tinte rosanero. Il Palermo domina e mette sotto gli ospiti, al 45′ è 2-0 grazie alle reti di Brunori e Tutino. Il Brescia però non si arrende e, nel secondo tempo, scende in campo con un piglio diverso. Ecco allora che tra 54′ e 56′ le rondinelle rimontano clamorosamente il risultato, portandolo sul 2-2. Pareggio che rimarrà fino al termine del match.
Con questo pareggio, e la contemporanea vittoria della Reggina, il Palermo esce dalla zona playoff e perde l’occasione di giocarsi l’accesso alla Serie A. È un punto fondamentale invece quello del Brescia che, con questo pari, acciuffa un piazzamento ai playout, dove se la giocherà con il Cosenza.
IL PERUGIA VINCE, MA È TUTTO INUTILE
Il Perugia, ad un passo dal baratro, accoglie nel proprio stadio una squadra che nel baratro c’è già: il Benevento.
A sorpresa sono gli ospiti a passare in vantaggio alla mezz’ora, con rete di Farias. Succede poi tutto nel secondo tempo: il Perugia ribalta la sfida e porta il risultato sul 2-1, il Benevento rimane in inferiorità numerica a causa dell’espulsione di Glik ma, clamorosamente, trova la rete del pari al 91′, è poi un disastro difensivo del Benevento a consegnare il 3-2, e la vittoria, al Perugia al minuto 94.
Il Perugia torna a vincere dopo più di due mesi, ma non basta, gli umbri tornano in Serie C. Il Benevento, già retrocesso, termina la propria avventura in B con una sconfitta.
LE ALTRE PARTITE
Spettacolo a Terni dove il Frosinone, già promosso e campione, vince 2-3 sulla Ternana, rossoverdi che, nonostante la sconfitta, non vedono variare la classifica.
Vince anche il Genoa, rocambolescamente, 4-3 sul Bari. Decisivo il rigore di Criscito, alla sua ultima partita, al 95′.
Il Parma batte 2-1 il Venezia e conquista il quarto posto, e la semifinale playoff, veneti che nonostante la sconfitta potranno giocarsi le proprie carte ai playoff.
Vince il Cagliari, 0-1 a Cosenza, e sopravanza il Südtirol, sconfitto 2-1 dal Modena.
Vince la Spal, a sorpresa, togliendo al Pisa la possibilità di giocarsi i playoff. Pareggiano 0-0 Como e Cittadella.
LA CLASSIFICA
- Frosinone 80 (Serie A – Campione)
- Genoa 73 (Serie A)
- Bari 65 (Playoff – Semifinale)
- Parma 60 (Playoff – Semifinale)
- Cagliari 60 (Playoff – Quarti di finale)
- Südtirol 58 (Playoff – Quarti di finale)
- Reggina 50 (Playoff – Quarti di finale)
- Venezia 49 (Playoff – Quarti di finale)
- Palermo 49
- Modena 48
- Pisa 47
- Ascoli 47
- Como 47
- Ternana 43
- Cittadella 43
- Brescia 40 (Playout)
- Cosenza 40 (Playout)
- Perugia 39 (Serie C)
- Spal 38 (Serie C)
- Benevento 35 (Serie C)





Lascia un commento