Gli Internazionali d’Italia 2023 stanno entrando nel vivo con la disputa dei quarti di finale e tra le giornate di ieri oggi il Foro Italico ha visto abbandonare il torneo i numeri uno al mondo delle classifiche ATP e WTA ma ora andiamo a vedere nel dettaglio cosa è successo
UOMINI: RUNE METTE KO DJOKOVIC. AVANTI MEDVEDEV, RUUD E TSITSIPAS
Nel torneo maschile ovviamente la notizia è l’eliminazione di Novak Djokovic. Il numero uno del mondo è stato battuto in tre set da uno strepitoso Holger Rune. Il classe 2003 danese ha messo a dura prova Nole sin dal primo set imponendosi 6-2. Il serbo poi rientra in partita nel secondo set chiudendo sul 6-4 in proprio favore. Un nuovo 6-2 completa il capolavoro di Rune che dopo Montecarlo ora sogna un’altra finale in un Masters 1000 su terra. Tra lui e l’atto conclusivo però ci sarà Casper Ruud, che nel suo quarto di finale regola in due set col punteggio di 7-6, 6-4 l’argentino Cerundolo, ‘killer’ di Sinner agli ottavi.

Dall’altra parte del tabellone invece Daniil Medvedev sbriga velocemente la pratica Hanfmann con un doppio 6-2. Per il russo in semifinale ci sarà Stefanos Tsitsipas, che nella serata odierna ha superato in due set per 6-3, 6-4 il croato Borna Coric.
DONNE: SWIATEK ABDICA, AVANTI ANCHE OSTAPENKO, KUDERMETOVA E KALININA
Anche nel tabellone femminile la regina del ranking ha dovuto lasciare il torneo, abdicando il trono dopo due anni.
La vincitrice delle edizioni 2021 e 2022 infatti è stata costretta ad abbandonare il match contro Elena Rybakina nel terzo set a causa di un infortunio alla gamba.
E pensare che per la numero uno del mondo il match era iniziato nel migliore dei modi con il 6-2 del primo set, ma poi è arrivato il 6-7 nel secondo e al terzo sul 2-2 è stata costretta al forfait, permettendo all’avversaria kazaka l’accesso alle semifinali.
Per la Rybakina ora ci sarà Jelena Ostapenko, che nel suo quarto di finale si è imposta in tre set sulla spagnola Badosa per 6-2, 4-6, 6-3.
Nella parte bassa invece sarà un confronto tra Kudermetova e Kalinina, che hanno eliminato rispettivamente Haddad Maia (7-6, 6-7, 3-6) e Zheng (3-6, 6-3, 6-4).
Tra le due si prospetta un match di fuoco vista la nazionalità delle giocatrici e il conflitto tra Russia e Ucraina
DOPPIO MASCHILE

Nel torneo di Doppio maschile la prima semifinale vedrà Zielinski-Nis contro Zeballos-Granollers, con i primi che ai quarti si sono imposti su McDonald-Tiafoe 7-5, 7-6 mentre i secondi hanno avuto la meglio su Ram-Salisbury per 6-4, 5-7, 10-6
L’altra semifinale invece sarà tra il duo ‘orange’ Haase-Van De Zandschulp, che hanno eliminato per 3-6, 6-7, 10-6 Murray-Venus, e Skupski-Koolhof, che si sono imposti su Kubler-De Minaur per 6-4, 6-4
DOPPIO FEMMINILE
Nel doppio femminile invece la finalissima sarà tra le statunitensi Pegula-Gauff e la coppia belga-australiana Sanders-Mertens, con le prime che hanno sconfitto Krawczyk-Schuurs 4-6, 7-6, 10-8 mentre le seconde hanno messo ko Bouzkova-Mattek Sands 7-5, 6-4


Lascia un commento