Si sono appena concluse le gare-2 dei quarti di finale per quanto riguarda il tabellone dei playoff scudetto di basket. Milano e Bologna si portano senza problemi sul 2-0. Stesso risultato per Tortona, ma con qualche patema di troppo. La Dinamo Sassari impatta 1-1 la serie e la porta al “PalaSerradimigni”.
UMANA REYER VENEZIA-BANCO DI SARDEGNA SASSARI

Reduci dalla vittoria veneziana in gara-1, Sassari si presenta con l’obbligo di provare a strappare una vittoria al “Taliercio”. La partita è sostanzialmente equilibrata: i primi due quarti si chiudono 22-20 e 36-37. Al rientro dagli spogliatoi, i sardi piazzano un parziale importante (16-3) e, a dieci minuti dal termine, conducono 57-46 sui padroni di casa. Nell’ultimo periodo, Sassari gestisce e amplifica il vantaggio accumulato nella terza frazione. Arriva a toccare il +28 e la partita si conclude 81-55 in favore degli ospiti: è 1-1. Il top scorer per la Dinamo è Ousmane Diop (20 punti e 7 rimbalzi). Spiccano anche i 14 punti, 5 rimbalzi e 8 assist di Chris Dowe. Lato Venezia, solo due sono i giocatori in doppia cifra: Spissu e Parks (10 punti a testa). Da giovedì, la serie si sposterà in terra sarda, dove la Reyer sarà costretta a vincere almeno una volta per mantenere vive le speranze di andare a gara-5.
Gli highlights di Venezia-Sassari
VIRTUS SEGAFREDO BOLOGNA-HAPPY CASA BRINDISI

Dopo una gara-1 senza storia, Brindisi è chiamata a riscattarsi e a salvare quantomeno la faccia. La partita pende dal lato delle “V nere”, almeno nelle battute iniziali. Il primo quarto si chiude sul punteggio di 28-21, ma c’è equilibrio. Nel secondo, invece, la Happy Casa recupera lo svantaggio e si porta addirittura in vantaggio. Punteggio altissimo che rende il primo tempo spettacolare: 53-48 alla pausa lunga. Il turning point del match è il parzialone di 18-0 per la Virtus, in apertura di terzo periodo. Solco, ormai, difficilissimo da colmare e serie che va sempre più verso Bologna. Brindisi sorprende e, contro ogni pronostico, dopo aver limitato i danni nei penultimi 10′ (terminati 87-75), rimonta fino al -7. Bolognesi che, però, si tengono sempre a distanza di sicurezza e riescono, lucidamente, a gestire il vantaggio accumulato in precedenza. Il risultato finale recita 109-95. Tutti i giocatori scesi in campo sono andati a segno. MVP Belinelli, che ha trascinato i suoi compagni nei momenti clou, con i suoi 18 punti. Teodosic e Mickey chiudono a 17, mentre Shengelia ne mette 16+8 rimbalzi. Sul versante opposto, un super Harrison da 21 punti non basta. La Virtus Bologna si porta 2-0 nella serie. Ai pugliesi servirà un miracolo per rimetterla in piedi.
Gli highlights di Bologna-Brindisi
EA7 EMPORIO ARMANI MILANO-CARPEGNA PROSCIUTTO PESARO

Milano, super-favorita, vuole ipotecare la serie già stasera, in seguito a una prima partita orribile da parte di Pesaro. Questo secondo match non sembra essere così diverso, poi, da gara-1. L’Olimpia è avanti 27-15 a fine primo quarto. Allunga all’intervallo: 44-26 e partita in cassaforte. Analogamente a quanto visto in Bologna-Brindisi, anche Milano allunga all’uscita dagli spogliatoi. Tocca il +30 e scappa, ai -10′, sul 74-44. Ultima frazione di ordinaria amministrazione per i padroni di casa. I campioni d’Italia in carica completano l’opera e chiudono agevolmente 86-57. È il collettivo a fare la differenza: Hall miglior marcatore con 13 punti. Seguono Napier e Ricci (12 e 11). A confermare la forza del gruppo milanese sono i 15 punti di Moretti, top scorer di Pesaro. La squadra di coach Messina è a un passo dalle semifinali: 2-0 e passaggio del turno ipotecato.
Gli highlights di Milano-Pesaro
BERTRAM YACHTS DERTHONA TORTONA-DOLOMITI ENERGIA TRENTO

In gara-1 l’ha spuntata Tortona grazie a un canestro sensazionale di Christon a 2″ dalla sirena. La partita inizia all’insegna dell’equilibrio. Vanno in vantaggio i trentini, ma, a causa di oltre cinque minuti a secco, vengono superati dai padroni di casa. Partita che si infiamma nel finale di primo quarto, con botta e risposta da una parte e dall’altra. Nonostante ciò, il punteggio non si alza tantissimo: 18-17. Dopo i primi cinque minuti di stallo, con le squadre che se la giocano punto a punto, arriva il parziale che decide il secondo periodo. Tortona ne mette otto in fila e va sul +7. Vantaggio che mantiene fino al termine del primo tempo: 41-37, ma è ancora tutto aperto. In apertura di terza frazione, Trento si avvicina fino al -3, ma viene ricacciata indietro, con la Bertram che arriva a toccare anche il +13, fino al 66-58, punteggio sul quale si aprono gli ultimi 10′. Il match prosegue su queste distanze e i ritmi non accennano a calare. Nel finale, la Dolomiti Energia accorcia, ma tutto viene vanificato. A nulla serve la tripla del -3 a 0,5 secondi dal termine. I “leoni” vincono 84-81. MVP Christon, autore di 18 punti. Ottima prestazione anche di Demonte Harper (16 punti). Benissimo, sponda Trento, pure Grazulis (top scorer di serata con 19 punti e 7 rimbalzi) e Spagnolo (17 punti). La serie si sposta da nord-ovest a nord-est, in terra alto-atesina, con i padroni di casa costretti a vincere per tenere ancora in vita le speranze di semifinale gli
Gli highlights di Tortona-Trento
LE PROSSIME PARTITE
Il 18/05 e il 19/05 ci saranno le gare-3. Sono così suddivise: Pesaro-Milano e Sassari-Venezia giovedì, Brindisi-Bologna e Trento-Tortona venerdì. Le partite verranno trasmesse su Eurosport Player e ElevenSports.

Lascia un commento