Champions League – L’Inter fa suo il derby di ritorno e vola ad Istanbul

Published by

on

Termina 1-0 il match di Champions League tra Inter e Milan, valido per il ritorno delle semifinali. Le due squadre partivano dal parziale di 2-0 in favore della squadra di Inzaghi, grazie ai gol di Dzeko e Mkhitaryan all’andata.

La prima frazione dell’Euroderby si è chiusa con uno 0-0 equilibrato. Tanta aggressività da entrambe le parti che ha spezzettato ritmo e gara. La squadra di Pioli ha avuto fin da subito una supremazia territoriale, facendo la partita con ordine, intensità e la giusta dose di pazienza. Manovra avvolgente e lineare, pressing alto e dinamismo volti a scalfire densità e sagacia tattica di un Inter apparsa all’inizio più rinunciataria. Al minuto 11′ la prima palla gol è proprio del Milan, con Brahim Diaz: Tonali recupera palla rubandola a Mkhitaryan sulla corsia sinistra, prende il fondo e mette il pallone a rimorchio per lo spagnolo, che calcia debolmente un rigore in movimento, facendosi bloccare la conclusione da Onana. Dopo venti minuti la formazione di Simone Inzaghi esce gradualmente dal guscio e comincia a prendere in mano la gara senza però riuscire a pungere i rossoneri.

Al minuto 38′ di gioco inizia la partita di Rafael Leao, fino a quel momento entrato pochissimo nel vivo del gioco. Il portoghese sbilancia leggermente Darmian su un lancio di Maignan. Il numero 36 nerazzurro cade e spalanca la strada all’attaccante del Milan, che entra in area, si sposta il pallone sul sinistro e calcia a incrociare, non trovando la porta per centimetri. La prima vera opportunità della partita arriverà anche per i nerazzurri un minuto dopo: Calhanoglu batte fortissimo un calcio di punizione a rientrare che viene spizato da Dzeko. Mike Maignan è reattivo e riesce a rispondere con un grandissimo riflesso.

Una seconda frazione di gioco priva di nitide occasioni da gol, se non nel finale a senso unico. Il gap tra le due squadre è stato evidente, si è notata una differenza nella prestazione tra un Inter centrata e coesa, ed un Milan poco fluido e inferiore dal punto di vista tecnico e tattico. La squadra di Pioli a differenza del primo tempo non riuscirà a creare brividi concreti tra le parti di Onana. Il gol di Lautaro Martinez chiuderà definitivamente il discorso qualificazione al 74’: l’argentino scambia il pallone in area di rigore con Gosens e Lukaku, poi viene servito dal belga e calcia forte sul primo palo. Maignan tocca ma non evita che la sfera finisca in porta.

L’Inter stacca con merito il pass per la finale di Istanbul e affronterà la vincente tra Manchester City e Real Madrid. Dunque, adesso è ufficiale: una squadra italiana torna a giocare una finale di Champions League dopo il 2017.

Lascia un commento