Serie A: Corsa Champions a rilento, vincono solo Juventus ed Inter

Published by

on

Il Napoli ormai campione d’Italia cade in terra brianzola. Contro il Monza Dany Mota e l’ex Petagna firmano la vittoria del Monza che tiene i partenopei fermi a 83 punti in classifica. La corsa Champions invece vede sempre nuovi scenari. A guidare il gruppo è la Juventus che vince con la Cremonese per 2-0 grazie alle reti di Fagioli e Bremer e sale a quota 69 al termine di una grande prova offerta dagli uomini di Allegri che ora hanno bisogno solo due punti nelle ultime 3 giornate per conquistare, almeno sul campo, l’accesso alla prossima Champions League. A 3 lunghezze occupa il terzo posto ora l’Inter che con un pirotecnico 4-2 archivia la pratica Sassuolo. Lukaku si prende la scena con una bella doppietta, ma ora l’Inter può pensare alla semifinale di Champions con la consapevolezza di avere un buon vantaggio sulle inseguitrici anche in campionato.

Le altre invece rallentano tutte la corsa. La Lazio scivola al quarto posto dopo aver agguantato il pareggio in extremis con il Lecce. I biancocelesti infatti passano in vantaggio con Immobile (dopo che Strefezza aveva fallito un rigore sullo 0-0), ma la doppietta di Oudin complica i piani di Sarri che conquista almeno un punto grazie alla zampata di Milinkovic nel finale che porta la Lazio a 65 a + 4 dal Milan che invece cade in casa dello Spezia che dopo due mesi torna alla vittoria con le reti nel finale di Wisniewski ed Esposito.

Si fa molto complicato invece il discorso per Roma e Atalanta. I giallorossi tartassati dagli infortuni non vanno oltre lo 0-0 in casa del Bologna in una partita molto bloccata e con poche emozioni, mentre i bergamaschi sotto la pioggia di Salerno subiscono la rete di Candreva al 93′ ed escono dall’Arechi con una sconfitta. La Roma sale a 59 punti, mentre l’Atalanta si ferma a 58 rispettivamente a -6 e -7 dal quarto posto.

BAGARRE A CENTRO CLASSIFICA: SALERNITANA ED EMPOLI AD UN PASSO DALLA SALVEZZA

A centro classifica grande bagarre per l’ottavo posto che al momento è condiviso tra Fiorentina, Monza ed Empoli appaiate a quota 49. Il Monza come già raccontato ha vinto contro il Napoli campione d’Italia, mentre Fiorentina e Torino hanno vinto rispettivamente 2-0 in casa con l’Udinese e 1-0 a Verona. Segue il Bologna a 47 dopo la sfida con la Roma, mentre l’Udinese sconfitta al Franchi si ferma a 46 così come il Sassuolo dopo la sconfitta a San Siro.

Ad un passo dalla salvezza matematica invece Empoli e Salernitana. I toscani pareggio con la Sampdoria nel monday night, mentre la Salernitana batte l’Atalanta e si avvicina notevolmente alla permanenza in Serie A. Con Spezia e Verona a 30 punti infatti, Empoli e Salernitana a quota 39 e 38 sono molto vicine a raggiungere l’obiettivo.

CREMONESE AD UN PASSO DALLA RETROCESSIONE: RIMANGONO 3 SQUADRE PER GLI ULTIMI DUE POSTI VALIDI

Il Lecce all’Olimpico contro la Lazio stava per firmare un’impresa che sarebbe valsa il +4 dal terzultimo posto da gestire nelle ultime 3 giornate. La rete di Milinkovic ha però rallentato la corsa salentina che ora con 32 punti è a sole due lunghezze di distanza sulla zona retrocessione. L’ultimo posto valido per la salvezza è ora condiviso da Verona e Spezia che appaiate a 30 punti disputerebbe uno spareggio tra di loro. I liguri hanno conquistato 3 punti delicatissimi in casa con il Milan, mentre gli scaligeri hanno pericolosamente perso in casa con il Torino.

Distante 6 punti la Cremonese ha ora bisogno di un miracolo per non retrocedere. Con soli 9 punti a disposizione infatti i lombardi dovrebbe vincere tutte le partite e sperare che le altre non portino a casa più di 2 punti. La Sampdoria già retrocessa raggiunge i 18 punti grazie al pareggio nel monday night contro l’Empoli.

Lascia un commento