Padel – siano lodati i numeri uno: Tapia/Coello nuovi re del circuito!

Published by

on

Ieri, domenica 14 maggio 2023, è andata in scena la finale del torneo di Vigo, settima tappa del World Padel Tour. Agustin Tapia e Arturo Coello hanno battuto gli ormai ex padroni del ranking Lebron e Galan in una finale spettacolare, terminata con il punteggio di 6-3, 6-7, 7-6. Dopo tre anni e mezzo, dunque, termina la dinastia degli spagnoli.

LA PARTITA DELLA STORIA

Iniziano forte i sudamericani, che si portano sul 3-0 nel primo set e vanno, poi, a chiuderlo senza particolari difficoltà: 6-3. Nel secondo set, dopo una serie di game portati fino al 40-30, il break per gli argentini arriva con un fantastico “punto de oro”. A questo segue, però, un immediato game conquistato dai Galacticos. Secondo parziale che, dunque, va al tiebreak, chiuso sul punteggio di 7-4 per Lebron e Galan: un set pari, si decide tutto al terzo. Gli argentini strappano la battuta a Juan Lebron e si portano sul 5-3. Questo gioco, quello che potrebbe portarli nella leggenda, ha un finale thriller: punto de oro da 15-40. Se lo aggiudica la coppia spagnola, che salva un altro matchpoint in risposta sul 5-4, rimane on-serve e ha addirittura la possibilità di vincere la partita portandosi 6-5 e servizio. Tapia/Coello riescono ad organizzare un break in extremis e ad allungare la partita fino all’ultimo tiebreak: il giusto epilogo per un match del genere. L’equilibrio fa da padrone, almeno fino al 5-5, quando gli argentini vincono il punto che vale il quinto “tournament point”. Questa è la volta buona: al termine di uno scambio infinito, Agustin Tapia e Arturo Coello si laureano campioni dell’”Estrella Damm Vigo Open” e superano proprio Juan Lebron e Ale Galan nel ranking: sono loro, ora, i nuovi numeri uno!

LA CAVALCATA FINO AL PRIMATO

Il 2023 è un anno magico per Tapia-Coello: sette trionfi su sette tornei nel World Padel Tour, un record impressionante, tanto da riuscire a spodestare anche il dominio, fino a oggi incontrastato, di Lebron e Galan (anche grazie agli infortuni degli spagnoli). Gli argentini hanno dimostrato di essere superiori a chiunque e sono diventati i più giovani numeri 1 nella storia del padel. Hanno vinto contro tutti e tutto. Sono una coppia perfettamente complementare. Il merito di questo successo straordinario è da trovare nel loro feeling speciale. Sta di fatto che hanno stradominato in lungo e in largo durante quest’annata e la vetta del ranking è solo la punta dell’iceberg. Un percorso che parte da lontano. Hanno compiuto tanti sacrifici, che, però, sono stati ampiamente ripagati da questa giornata indimenticabile. Agustin Tapia e Arturo Coello hanno appena scritto una pagina indelebile della storia del padel!

Lascia un commento