Internazionali d’Italia – 3° turno: Impresa di Marozsan che batte Alcaraz; Avanti Musetti, nulla da fare per Sonego

Published by

on

Fot. Atp Tour (in foto Marozsan, autore di un’impresa storica)

L’IMPRESA DI MAROZSAN A ROMA

A Roma sul centrale é andato in scena un match sulla carta quasi scontato per Alcaraz. Eppure, oggi abbiamo avuto un’ulteriore dimostrazione che il tennis é uno sport imprevedibile e che per vincere bisogna lottare in ogni momento della partita: le vittorie facili non esistono, soprattutto a livello ATP. L’unghese, numero 135 del mondo, è stato in grado di esprimere un tennis per molti tratti stellare e grazie a questo è stato in grado di battere il nuovo numero 1 del mondo (a partire da lunedì prossimo). Grazie al break nel quarto gioco, Marozsan è riuscito a portarsi a casa il primo set con un punteggio di 6-3. Il secondo set, molto più combattuto, è terminato con la vittoria dell’ungherese al tie-break, con punteggio di 7-4. È una vittoria che lascia senza parole, ma è anche una vittoria che non deriva da mancanze del favorito: Alcaraz non ha giocato male, è stato Marozsan a giocare benissimo e ad un livello altissimo. Partita della vita o l’inizio di qualcosa di grande? Lo scopriremo al prossimo turno, dove affronterà Coric.

JANNIK VA AVANTI; FUORI FOGNINI E CECCHINATO

Fot. ATP Tour (in foto Jannik Sinner, uscito vittorioso dal confronto con Shevchenko)

Continua l’avventura di Sinner a Roma. L’altoatesino ha dovuto superare un grande Shevchenko che ha lottato ad armi pari per gran parte del match. Ormai si sa, Jannik di sera fa più fatica sul rosso per la maggiore lentezza del campo e ieri lo si è visto. Questa non è una lancia spezzata in favore di Jannik, ma è un aspetto su cui lavorare in futuro. L’italiano si è aggiudicato il primo set (6-3) dopo una partenza a rilento. Nel secondo set, dopo una partenza di nuovo difficoltosa, è riuscito a portare il tutto al tie-break ma, in seguito ad un gran numero di gratuiti, ha concesso il set a Shevchenko. Terzo set, invece, più facile, finito con la vittoria con un punteggio di 6-2. Sinner incontrerà Cerundolo agli ottavi.

Nulla da fare, invece, per Fognini. Rune è sempre un avversario ostico e lo si è visto anche in questo caso. Dopo un primo set combattuto (6-4 in favore di Rune), l’italiano ha perso motivazione e non è riuscito a recuperare la partita. Resta comunque un grande torneo quello giocato in singolare da Fognini e ci auguriamo di vederlo in forma anche a Parigi (probabilmente dovrà passare per le qualificazioni). É in programma tra poco, invece, l’incontro di doppio tra la coppia Fognini-Bolelli e Koolhof-Skupski.

VANNO AVANTI ANCHE DJOKOVIC, RUUD, NORRIE E MEDVEDEV

Fot. Clive Brunskill (in foto Novak Djokovic)

Djokovic è riuscito a imporsi su Dimitrov in tre set. Il serbo ha già sconfitto questa mattina anche Norrie, prima del recupero dei match sospesi ieri. L’inglese, sconfitto oggi da Nole, è riuscito a sconfiggere Fucsovic senza troppi problemi ai sedicesimi.

Bene, ma non benissimo, Ruud e Medvedev. Il norvegese è riuscito a vincere soltanto al tie-break del terzo set contro un grandissimo Bublik, nuovo beniamino del pubblico del Pietrangeli. Agli ottavi incontrerà Djere. Anche Medvedev è riuscito a vincere soltanto al terzo set contro lo spagnolo Zapata Miralles. Avversario del russo sarà, invece, Zverev.

IL VERDETTO DELLE SFIDE SERALI DI IERI INTERROTTE PER PIOGGIA

Dopo una notte di attesa, é arrivato finalmente il verdetto dei match sospesi ieri. Musetti é riuscito a vincere contro Tiafoe e incontrerá Tsitsipas, anche lui uscito vittorioso dal mini-match di stamattina contro Sonego. Nel terzo ed ultimo match sospeso, invece, é stato Zverev a prevalere in due set (contro Wolf).

FUORI GIORGI, ULTIMA ITALIANA NEL TABELLONE; FUORI ANCHE GAUFF, SAKKARI E GARCIA

Fot. Jimmie48 (in foto la Swiatek che affronterá Vekic agli ottavi)

È finita anche l’avventura dell’ultima italiana a Roma. Nulla ha potuto la Giorgi contro Muchova, uscita vittoriosa in due set. Avanti la Swiatek e la Badosa senza grossi problemi, mentre sono uscite a sorpresa Gauff, Sakkari e Garcia. Dopo queste uscite, la strada verso la vittoria per la Swiatek sembra essere spianata. Riuscirà a portare a casa il titolo? Lo scopriremo in questi giorni. Agli ottavi sfiderà Vekic.

Lascia un commento