Penultima giornata stagionale del campionato cadetto che finisce in archivio, ora i verdetti, a 90 minuti dal termine della regular season li abbiamo quasi tutti, ripercorriamo la giornata che ce li ha regalati.
IL FROSINONE VINCE E SI LAUREA CAMPIONE
Allo Stirpe, il Frosinone accoglie il Genoa in uno scontro diretto d’alta classifica che può sancire la vittoria del campionato dei gialloblù o rimandare ogni verdetto all’ultimo turno.
Partita accesa sin da subito e molto divertente da vedere. A passare in vantaggio sono gli ospiti che, al 14′, trovano l’1-0 con Badelj. 13 minuti più tardi arriva la svolta in favore dei ciociari: contatto ruvido di Bani ai danni di Borrelli, il direttore di gara viene richiamato al VAR e, dopo aver rivisto le immagini, decide di espellere il difensore rossoblù, lasciando il Genoa in 10 uomini. Da qui il Frosinone inizia la rimonta, Mazzitelli e Boloca nel primo tempo, poi Borrelli nel secondo, portano la sfida sul 3-1 in favore dei padroni di casa. Inutile la rete del 3-2 di Gudmundsson allo scadere: allo Stirpe è festa Frosinone.
Con questa vittoria il Frosinone di Grosso si assicura matematicamente il titolo di vincitore del campionato, a discapito proprio del Genoa che, nonostante la sconfitta, può continuare a godersi la promozione.
VITTORIA E LACRIME AL VIGORITO
A Benevento le streghe ospitano il Modena per tenere accese le, poche, speranze salvezza.
Nonostante il Benevento abbia un solo risultato utile a disposizione (la vittoria) sono gli ospiti a passare in vantaggio al 19′ con la rete di Diaw. Non si fa però attendere la risposta dei padroni di casa, con Ciano e Foulon che ribaltano il risultato ancor prima dell’intervallo. È un 2-1 che si protrarrà poi fino al termine dell’incontro, ma che non basterà alle streghe per mantenere vivo il sogno salvezza.
Nonostante la vittoria, il Benevento, complice il pari ottenuto dal Brescia, retrocede in Serie C. Per il Modena arriva una sconfitta che sembra mettere la parola “fine” alle speranze di piazzamento ai playoff.
VAZQUEZ CONDANNA LA SPAL
Il Parma fa tappa al Paolo Mazza di Ferrara per affrontare nel derby emiliano una Spal alla disperata ricerca di punti salvezza.
Il primo tempo le due squadre lo giocano a viso aperto, sono tante le occasioni da una parte e dall’altra, il risultato però non si sblocca: è 0-0 all’intervallo. La seconda frazione è invece un monologo del Parma, con i crociati che vanno più volte vicini alla rete del vantaggio, trovandola poi al minuto 75 grazie a Vazquez che, dagli 11 metri, batte Pomini e sigla il definitivo 0-1.
È una sconfitta dolorosissima per la Spal: gli Estensi salutano la categoria con una giornata d’anticipo. Per il Parma è una vittoria molto importante, ora i crociati si trovano infatti a -1 dal quarto posto, piazzamento che consentirebbe loro di accedere direttamente alle semifinali playoff.
LE ALTRE PARTITE
Il Bari batte la Reggina per 1-0 e blinda il terzo posto, mettendo momentaneamente fuori dalla zona playoff gli amaranto.
Solo un pari per il Südtirol con il Cittadella, le due squadre si dividono la posta in palio e rimandano ogni verdetto sul proprio futuro all’ultimo turno.
Bella vittoria in rimonta del Cagliari, 2-1 sul Palermo, sardi ora a -1 dal quarto posto, Palermo sul filo per l’accesso ai playoff.
Vince 3-2 il Venezia sul Perugia, lagunari ora ad un passo da una clamorosa, e fino a qualche turno fa impensabile, qualificazione ai playoff. Umbri ad un passo dal baratro della Serie C.
Finiscono in parità, 1-1, Ascoli-Cosenza e Brescia-Pisa. Ascoli e Pisa rimangono in lotta per i playoff, Brescia e Cosenza tengono saldo il loro posto ai playout.
Continua a sognare il Como che batte 3-1 in rimonta la Ternana.
LA CLASSIFICA
- Frosinone 77 (Serie A)
- Genoa 70 (Serie A)
- Bari 65 (Playoff – Semifinale)
- Südtirol 58 (Playoff – Semifinale)
- Parma 57 (Playoff – Quarti)
- Cagliari 57 (Playoff – Quarti)
- Venezia 49 (Playoff – Quarti)
- Palermo 48 (Playoff – Quarti)
- Pisa 47
- Reggina 47
- Ascoli 47
- Como 46
- Modena 45
- Ternana 43
- Cittadella 42
- Cosenza 40 (Playout)
- Brescia 39 (Playout)
- Perugia 36 (Retrocessione)
- Spal 35 (Serie C)
- Benevento 35 (Serie C)






Lascia un commento