MotoGP – Sprint GP Francia: Martinator è perfetto! Bagnaia sul podio.

Published by

on

Jorge Martin è semplicemente perfetto e conquista la sprint del 1000° GP a Le Mans. Lo spagnolo è troppo forte quest’oggi e vince, senza lasciare nemmeno le briciole agli avversari. Sul podio Binder e Bagnaia, cadono Quartararo e Miller.

LA GARA

Parte fortissimo Bagnaia che, con un grande spunto al via, riesce a tenere la prima posizione, alla coda del pilota torinese si mette Jorge Martin che, con la sua Ducati Pramac è autore di una partenza strepitosa dalla seconda fila.

I primi giri sono caratterizzati dalla bagarre i cui protagonisti sono i due piloti Ducati già citati ai quali si aggiungono Marc Marquez, le due KTM di Binder e Miller, con Luca Marini a chiudere il gruppo.

Jorge Martin prende, al terzo giro, la testa della corsa, sopravanzando Bagnaia, da qui in poi lo spagnolo è perfetto, saluta la compagnia e vola verso il traguardo andando a vincere la sprint disputata sul circuito francese.

Alle spalle di Martin è divertimento puro. La gara perda uno dei probabili protagonisti, con Miller che scivola dicendo addio alla possibilità di fare bene in questa sprint, sono allora Binder e Bagnaia, così come una settimana fa ad Jerez, a trovarsi appaiati: stavolta è però il sudafricano ad avere la meglio, andando a conquistare quello che sarà poi il secondo posto finale.

Per il terzo posto rimangono in lotta Bagnaia, Marquez e Marini, i primi due sono autori di una lotta di nervi e staccate che dura per gran parte della gara sprint, alla fine sarà il pilota in sella alla Ducati ufficiale a spuntarla e a conquistare il gradino più basso del podio. Lo spagnolo invece, in grande difficoltà con le gomme verso la fine della sprint, perderà la posizione anche su Luca Marini finendo così 5° al traguardo. Completano la zona punti Zarco, Bezzecchi e le due Aprilia di Espargaro e Viñales. Out Quartararo mentre si trovava in 8° posizione.

L’ORDINE D’ARRIVO

  1. Jorge Martin
  2. Brad Binder (+1’840″)
  3. Francesco Bagnaia (+0’792″)
  4. Luca Marini (+0’786″)
  5. Marc Marquez (+0’123″)
  6. Johann Zarco (+0’942″)
  7. Marco Bezzecchi (+0’741″)
  8. Aleix Espargaro (+1’135″)
  9. Maverick Viñales (+1’977″)

CLASSIFICA PILOTI

  1. Francesco Bagnaia 94
  2. Brad Binder 71 (-23)
  3. Marco Bezzecchi 68 (-26)
  4. Jorge Martin 60 (-34)
  5. Luca Marini 54 (-40)

Lascia un commento