Internazionali BNL d’Italia – 2° turno: Gli azzurri non deludono, attendendo i match rinviati. Avanti solo la Giorgi al femminile!

Published by

on

Si è da poco concluso il secondo turno degli Internazionali BNL d’Italia, andiamo a scoprire nel dettaglio cosa è successo.

TRIS ITALIANO AL MASCHILE, IN ATTESA DEGLI ALTRI

I nostri atleti si sono ben difesi sulla terra rossa della capitale. Nella mattina di venerdì, il primo a strappare il pass per il terzo turno è Jannik Sinner, la nostra punta di diamante, che ha superato agevolmente Kokkinakis in appena 1 ora e 19 minuti, in un “Centrale” gremito per l’occasione. L’altoatesino ha infatti vinto 2-0, lasciando appena 5 game all’avversario, adesso ad attenderlo ci sarà il russo Shevchenko.
Poche ore dopo è toccato a Fabio Fognini, che ha dimostrato grande cuore, superando il serbo Kecmanovic in soli due set. L’atleta ligure ha dominato il primo set senza concedere break, nel secondo non è riuscito a strappare il servizio all’avversario, ma ha comunque vinto al tiebreak 8-6, trascinato da un “Pietrangeli” infuocato. Il nostro Fabio, nella giornata di domenica, affronterà Rune; il giovane danese parte con i favori del pronostico, ma l’esperto azzurro potrà contare sulla spinta del pubblico, oltre che sulle sue straordinarie capacità.
Nella giornata di sabato, sul “Centrale” Lorenzo Sonego ha battuto per 2-0 (7-5, 6-3) il giapponese Nishioka. Il torinese ha vinto senza soffrire particolarmente; unica nota stonata l’atteggiamento del pubblico italiano, che ha fatto innervosire il giapponese. Quasi sicuro il match con Tsitsipas al terzo turno, se il greco rispetterà le aspettative.

Fonte immagine: account Instagram internazionalibnlditalia

GIORGI UNICA SUPERSTITE

In campo femminile, l’unica atleta azzurra rimasta in corsa è Camila Giorgi, che ha brillantemente superato in due set Ekaterina Alexandrova. La Giorgi ha perso un turno di servizio in apertura di set, ma ha poi recuperato chiudendo 6-4; nel secondo set invece non c’è stata storia, la marchigiana lo ha infatti vinto 6-2. Prossima avversaria dell’azzurra sarà la Ceca Muchova che, sempre nella giornata di venerdì, ha battuto la nostra Martina Trevisan, che dovrà dunque salutare Roma. In un match lungo quasi tre ore, molto combattuto, Martina ha conquistato il primo set, ma poi si è dovuta arrendere alla rimonta dell’avversaria, che si è imposta per 7-5 nel terzo e decisivo set. Così come la Trevisan, ai saluti anche Lisa Pigato e Jasmine Paolini, entrambe sconfitte per 2-0. La prima si è dovuta arrendere alla straripante superiorità della Kasatkina, mentre la seconda ha provato, per un set, a resistere alla Rybakina, ma anche lei ha concluso al secondo turno la sua esperienza nella capitale.

Fonte immagine: account Instagram internazionalibnlditalia

GLI ALTRI RISULTATI

Per quanto riguarda la giornata di venerdì, nessuna difficoltà per Djokovic che, come previsto, ha battuto per 2-0 Etcheverry senza problemi; ad attenderlo al terzo turno ci sarà Dimitrov, che ha sconfitto Wawrinka. Anche Norrie, dopo la clamorosa eliminazione a Madrid, avanza al turno successivo, dove incontrerà Fucsovics. Va avanti anche Ruud, che si troverà davanti il “fumantino” Bublik, il quale ha sconfitto Shelton. Da segnalare l’uscita a sorpresa di Felix Auger-Aliassime, che è stato sconfitto da Popyrin (1-2). Terza sconfitta consecutiva, in altrettanti tornei, per il giovane canadese, che sembra lontano dalla forma ottimale dello scorso autunno.
Nella giornata di sabato, Alcaraz ha sbrigato la pratica Ramos ed è tornato numero 1 al mondo, Rublev ha battuto Molcan 2-0, e affronterà Davidovich Fokina, lo spagnolo ha infatti battuto Pella con un netto 2-0. Avanti anche Coric e Carballes Baena, che hanno sconfitto rispettivamente Monteiro ed Evans, e che si sfideranno al terzo turno. Eliminato a sorpresa Hurkacz, che si è dovuto arrendere allo statunitense Wolf.

La numero 1 Iga Swiatek vince dominando, non concedendo nemmeno un game alla propria avversaria Pavlyuchenkov. Avanti, senza difficoltà, anche la Sakkari che batte la Strycova (6-1, 6-3) e la Samsonova che supera la Kontaveit in due set (6-3, 6-3). Occhio anche alla spagnola Paula Badosa che, dopo aver sconfitto la Jabeur, potrebbe essere avversaria della Giorgi agli ottavi. Nella giornata di sabato, sono andati in scena sei match validi per gli ottavi di finale. Camila Osorio ha eliminato in due set, a sorpresa, la francese Caroline Garcia; ad attendere la colombiana ci sarà Haddad Maia, la quale si è imposta per due set a zero contro la polacca Linette. Avanti anche la Kalinina e la Kudermetova, che aspettano di conoscere le proprie avversarie. Agli ottavi ci sarà il derby cinese tra la Zheng e la Wang, che hanno superato la Bondar e la Townsend.

Fonte immagine: account Instagram internationalibnlditalia

Lascia un commento