
Liverpool, una delle città più note d’Inghilterra, il Paese del calcio, dove annualmente si sfidano Liverpool e Everton, due squadre tanto simili quanto diverse.
LA STORIA
Il derby denominato “del Merseyside” è il derby calcistico tra Everton e Liverpool: le due più importanti squadre della città di Liverpool, appunto nella contea del Merseyside.
Questa partita assunse il nome solamente a partire dal 1955, diciannove anni prima che venisse creata l’omonima contea. Agli inizi il nome era quello di “friendly derby”, in italiano “derby amichevole”. La motivazione è dovuta al fatto che le famiglie di Liverpool erano, e continuano ad essere, composte sia da tifosi del Liverpool che da tifosi dell’Everton. Tant’è che allo stadio i tifosi si sedevano uno accanto all’altro e, nella finale della Coppa di Lega del 1984, venivano addirittura intonati gli stessi cori da parte di entrambe le tifoserie.
Una rivalità sana, si può pensare, la verità è che, a partire dalla metà degli anni ’80, i rapporti tra le due squadre diventarono più tesi, soprattutto fuori dal campo: la strage dell’Heysel nel 1985 rivoluzionò tutto.
Allo stadio Heysel di Bruxelles stava per iniziare la finale della Coppa dei Campioni tra Juventus e Liverpool, quando prima del fischio iniziale morirono 39 tifosi. Da quel momento i sostenitori dell’Everton accusarono il Liverpool e i suoi tifosi di aver causato la strage. Nonostante questo le due tifoserie riuscirono a sopportarsi per qualche anno ancora, a far traboccare il vaso fu però una seconda tragedia, quella di Hillsborough del 1989, in cui morirono 96 persone durante la finale di FA Cup tra Liverpool e Nottingham Forest.

SFIDE STORICHE
La prima sfida della storia tra le due parti fu giocata esattamente il 13 ottobre del 1894 e fu vinta dall’Everton con un netto 3 a 0. La vittoria più ampia appartiene al Liverpool, con il risultato finale di 6 a 0 del 1935. La stracittadina che ha visto segnare più goal si disputò l’1-1 febbraio 1933 e fu vinta dai Reds con un rocambolesco 7 a 4.
Inoltre i tifosi terranno bene a mente la stagione 1985-1986, quando entrambe le squadre hanno lottato fino all’ultimo per la vittoria del campionato e si sono affrontate per la prima volta in finale di FA Cup. In entrambi i casi i Toffees uscirono sconfitti.

NUMERI E STATISTICHE
Nella storia del derby del Merseyside, si sono giocati 242 incontri totali. Di questi, il Liverpool ne ha vinti 98, l’Everton solamente 67, mentre 77 sono stati i pareggi registrati.
Il giocatore detentore del record di maggior numero di marcature nel derby è il gallese ed ex Liverpool Ian Rush, il più presente è invece un altro gallese, Neville Southall, portiere dell’Everton, che dal 1981 al 1998 ha totalizzato 41 presenze.
Il derby del Merseyside è famoso per essere il derby più longevo della Premier League, in quanto, a partire dalla stagione 1962-1963, si è sempre giocato.


Lascia un commento