Motogp – Gp di Francia: Scendiamo in pista per studiare il circuito francese di Le Mans!

Published by

on

Il circuito Bugatti de “Le Mans”, come appunto leggiamo dal nome, è situato nella cittadina di Le Mans precisamente in Francia.
La pista è intitolata all’imprenditore milanese Ettore Bugatti.
In questo tracciato si disputa una delle gare più importanti del mondo, cioè “La 24 ore di Le Mans”, una storica gara automobilistica.
Il circuito ha inoltre subito varie modifiche, per fare in modo di avere una pista che vada bene sia per le gare di moto sia per quelle di auto.
Nel 1969 è stato inserito nel calendario del Motomondiale e a vincere la prima edizione del “Gran Premio di Francia” fu il nostro Giacomo Agostini in sella alla MV Agusta.

SCOPRIAMO MEGLIO IL TRACCIATO

Su richiesta della FIM il circuito ha dovuto subire varie modifiche per la sicurezza di tutti, a seguito di un gravissimo incidente che ha visto protagonista il pilota spagnolo Albert Puig.
Tutto ciò che resta del vecchio tracciato è il breve rettilineo del box che è di 450 metri.


Il circuito in sé misura 4.185 metri e presenta ben 14 curve; i gran premi si svolgono percorrendo i giri in senso orario.
La pista ha una carreggiata estremamente stretta. Nel 1990 sono state inserite due chicane sul rettilineo delle Hunaudières, il rettilineo più famoso del mondo.
Il punto più impegnativo è la chicane “Dunlop” in salita, mentre si va in discesa abbiamo due curve e controcurve chiamate “Chapelle” e “Foret”, seguite dalla curva a gomito di nome “Hunaudières”.
Il circuito include una “piega” che termina nella curva di “Mulsanne” e una a 90 gradi a destra fino alle due curve secche “Indianapolis” e “Arnage”.
Dopo il rettilineo si arriva alle impegnative curve dette “Porsche”, l’ultima di queste viene sfruttata per mantenere la velocità verso una stretta chicane finale denominata “Ford”.

I RECORD SUL CIRCUITO

Il record di vittorie appartiene al “Martillo” Jorge Lorenzo, che ha trionfato 5 volte. Il record sul giro è dell’italiano Francesco Bagnaia, che in sella alla Ducati, nel 2022, ha realizzato il tempo mostruoso di 1’31.778.

Lascia un commento