NBA – Quando Russell Westbrook battè il record di triple doppie di Oscar Robertson.

Published by

on

Russell Westbrook è considerato uno dei cestisti più dinamici ed intraprendenti dell’NBA. Grazie a queste caratteristiche è riuscito a ritagliarsi uno spazio nell’elite del basket ed a battere il record all-time di triple doppie di Oscar Robertson.

IL RIASSUNTO DELLA CARRIERA

La carriera di Russell Westbrook si divide tra Oklahoma City Thunder, Houston Rockets, Washington Wizards, Los Angeles Lakers e Los Angeles Clippers. Il suo nome è associato alle triple doppie, un termine cestistico utilizzato per descrivere una partita in cui un giocatore raggiunge la doppia cifra in almeno tre delle seguenti voci: punti, assist, rimbalzi, palle rubate, stoppate.

Brodie – soprannominato così per ragioni non del tutto note – viene selezionato al draft 2008 come quarta scelta assoluta dai Thunder dopo Rose, Beasley e Mayo. In poche stagioni si afferma come uno dei migliori playmaker della lega ed al secondo anno guida la squadra alla terza qualificazione in post-season in 10 anni. Il nativo di Long Beach raggiunge e perde le finali NBA 2012 contro i Miami Heat, anno in cui LeBron vincerà io primo dei quattro anelli. Ad Oklahoma con James Harden e Kevin Durant forma uno dei roster più temibili e pericolosi della Western Conference, fermati dai Golden State Warriors a partire dalla stagione 2014/2015. Un paio d’anni più tardi il passaggio di KD alla Baia frena le ambizioni dei Thunder e di tutte le squadra ad Ovest. Nonostante ciò nel 2015 Westbeook vince il titolo di capocannoniere della lega e nel 2017 riceve il premio di MVP.

A luglio 2019 inizia il lungo girovagare in NBA, pur rimanendo per larghi tratti dominante e decisivo. Si trasferisce inizialmente a Houston, dove ritrova l’ex compagno di squadra Harden. Dopo soltanto una stagione giocata ai Rockets – terminata con un quarto posto ad Ovest ed una semifinale di Conference persa 4-2 contro Golden State – Westbrook decide di spostarsi nel lato orientale dell’America e di unirsi ai Wizards. L’esperienza a Washington inizia con qualche difficoltà. Prima della pausa per l’All-Star Game, il record di squadre è 14-20 e Russell raccoglie 20.3 punti, 9.7 rimbalzi e 9.8 assist a partita. Alla ripresa della regular season aumenta notevolmente i giri del motore, arriva a 23.6 punti, 12.8 rimbalzi e 13.1 assist di media in 38 partite ed ipoteca la qualificazione al play-in con un bilancio 34-38. A fine stagione viene scambiato nella notte del Draft ai Lakers di James e Davis, squadra di cui è tifoso sin da bambino. A Los Angeles fa fatica ad ingranare ed a condividere il campo con LeBron, a tal punto che nella città degli angeli viene spesso relegato in panchina ed utilizzato come sesto uomo. A pochi giorni dalla trade deadline 2023, i Clippers decidono di approfittare della situazione e mettere sotto contratto Westbrook, inizialmente coinvolto in una trade con gli Utah Jazz (da cui viene tagliato) ed i Minnesota T’Wolves.

Russell Westbrook con il trofeo MVP conquistato nel 2017.

IL RECORD

Grazie ai primati stabiliti è riuscito a rientrare tra i 75 cestisti più forti di sempre in una lista stipulata dall’NBA a fine ottobre 2021. In particolar modo Westbrook e le triple doppie sono due concetti che storicamente viaggiano di pari passo. Le potenzialità di un traguardo importante si intravedono già nel 2017, quando, oltre alla già citata vittoria dell’MVP, supera il record di Oscar Robertson di triple in una singola stagione. Il 9 aprile contro i Denver Nuggets Westbrook non solo completa la 42^ esima tripla doppia stagionale, ma segna 50 punti e la tripla del decisivo 106-105 a tempo quasi scaduto. Queste prestazioni lo rendono il secondo giocatore della storia a concludere una stagione con una tripla doppia di media (31.1 punti, 10.4 assist, 10.7 rimbalzi). Prima di allora ci era riuscito soltanto Big-O nel 1962 con la maglia dei Cincinnati Royals. Westbrook, però, replica l’annata strepitosa anche nel 2017/2018, nel 2018/2019 e nel 2020/2021. Si tratta quindi dell’unico giocatore di tutti i tempi a terminare più stagioni con una tripla doppia di media.

La grinta di Westbrook in maglia OKC a seguito della 42^ tripla doppia stagionale, tuttora record NBA.

Nel 2021 a Washington raggiunge e supera un secondo record, nuovamente appartenente ad Oscar Robertson. L’8 maggio, nel match contro gli Indiana Pacers, ad 1’49’’ dalla fine del terzo quarto Westbrook consegna a Bradley Beal il 10^ assist della partita, che vale la sua 181^ tripla doppia della carriera. Durante la rincorsa playoff dei Wizards, il beniamino della Capital One Arena raggiunge Robertson in vetta alla classifica all-time per triple doppie realizzate in carriera. Le parole di Russell al termine di una partita vinta all’overtime lasciano trasparire le emozioni del prodotto di UCLA.

Sono davvero onorato di essere inserito nella corsa al primo posto di Oscar Robertson. Voglio ringraziarlo perchè ci ha tracciato il percorso e ha sacrificato molte cose per permetterci di giocare in questo modo. Gli anni in cui ha giocato e ciò che ha fatto mi hanno permesso di fare quello che faccio oggi. Sono estremamente grato per il suo supporto e le suebelle parole.

Russell Westbrook dopo aver pareggiato il record di triple doppie di Oscar Robertson

A poche ore di distanza, nel match casalingo contro gli Atlanta Hawks, Westbrook mette nel mirino la vetta solitaria. Per Washington si prospetta una partita complicata, contro un avversario che nell’imminente post-season si spingerà fino alle finali di Conference battendo i New York Knicks ed i Philadelphia 76ers grazie ad uno spettacolare Trae Young. Gli Hawks iniziano il quarto periodo in pieno controllo. A 10’ dalla fine della partita il veterano Lou Williams tenta un tiro dal mid-range che rimane corto e viene respinto dal ferro. Il più reattivo è Russell Westbrook, che si avventa sul pallone ed agguanta il decimo rimbalzo personale. Con quest’ultimo tassello “Brodie” sale a 182 triple doppie in carriera e supera un record che resisteva dal 1974. Non si sono fatti attendere i complimenti dai principali volti NBA, entusiasti per l’evento storico.

Russell Westbrook: sono molto contento per te. La tua famiglia deve essere molto orgogliosa.

Oscar Robertson, secondo giocatore all-time per triple doppie realizzate.

È un traguardo che riflette la tua etica del lavoro, le tue abilità e la passione per il basket che trasmetti ogni notte.

Adam Silver, commissioner NBA

Ti amo amico. È un risultato incredibile. Qualcuno doveva battere questo record. Perchè non avresti dovuto essere tu? Sono impressionato. Veramente impressionato. 

Lebron James, ala dei Los Angeles Lakers
I complimenti di Trae Young a Russell Westbrook per il record stabilito.

Ancora oggi l’attuale cestista dei Los Angeles Clippers guarda la classifica dall’alto al basso. Il dato aggiornato conta ben 198 triple doppie, l’ultima realizzata contro i Phoenix Suns il 15 gennaio 2023 in maglia Lakers.

Lascia un commento