Internazionali BNL d’Italia – Si accendono le luci: al via il torneo di Roma.

Published by

on

IL VIA AL TORNEO D’ITALIA

Inizierà nella giornata di mercoledì 10 maggio il main-draw dell’ottantesima edizione del torneo più importante dello stivale, iniziato nel lontano 1930. Ne faranno parte, ovviamente, i più grandi tennisti in circolazione, con le mancanze illustri di Berrettini e soprattutto del campione per eccellenza, Rafa Nadal.

QUALIFICAZIONI: ITALIA CROCE E DELIZIA

Per quanto riguarda le qualificazioni del primo turno, non tutti i nostri tennisti riescono a passare, con Bonadio e Gigante che si arrendono ai due australiani Popyrin e Kokkinakis. Passa al turno decisivo Agamenone, così come Cobolli e Pellegrino. Vanno fuori anche Bellucci, Ocleppo, Brancaccio, Ferrari e Vavassori. Passa, contro Kovacevic, Napolitano. Nel turno decisivo del martedì, tranne che per Cobolli(4-6/7-6/7-5 su Nava) e Napolitano(4-6/7-5/7-5) tutti gli italiani vengono fatti fuori: sconfitti 2-0 Agamenone, Pellegrino, Maestrelli. I due qualificati sfideranno rispettivamente Rinderknech e Molcan. Shevchenko si arrende a Fils, Cerundolo batte in due set il cileno Barrios. Al tabellone finale approdano anche: Kokkinakis, Muller, Hanfmann, Altmaier, Popyrin, Martinez, Marozsan e Safiullin.

IL TABELLONE

Non un cattivo sorteggio per l’altotesino Jannik Sinner, che ha rinunciato all’ATP di Madrid per essere in piena forma per Roma, e che potrebbe ritrovarsi davanti Khachanov agli ottavi e Ruud ai quarti, con Djokovic presente insieme a lui nella parte alta del tabellone. Dall’altro lato, i favoriti restano sempre i soliti: Rublev e Medvedev, che potrebbero incrociarsi in un ipotetico quarto di finale, e Tsitsipas con lo spagnolo Carlos Alcaraz, fresco vincitore a Madrid e Barcellona in un tabellone che dai quarti in poi potrebbe essere teoricamente così:

[1] Djokovic – Rune [7]
[4] Ruud – Sinner [8]
[6] Rublev – Medvedev [3]
[5] Tsitsipas – Alcaraz [2]

Il tabellone, inoltre, ci regala dei primi turni interessanti, come la sfida tra Cecchinato e McDonald e quella tra Arnaldi, che settimana scorsa ha fatto fuori Ruud 0-2 a Madrid, e l’argentino Schwartzman. Altro incrocio interessante è tra due veterani del tennis, Fognini e Murray. Per Nardi c’è Goffin, Passaro se la vedrà con Ramos Vinolas e Sonego avrà dinanzi a sé il francese Chardy.

Lascia un commento