Si avvia verso la conclusione un’altra emozionante stagione di calcio inglese, che in queste ultime giornate sta dando il meglio di sé, avvicinando nuovi appassionati a suon di tanti gol e partite combattute – letteralmente – fino all’ultimo secondo.
IL CITY SI PRENDE LA VETTA, TORNA ALLA VITTORIA IL CHELSEA
Il Manchester City, dopo aver passato – praticamente – tutto il campionato ad inseguire i Gunners, si ritrova primo in classifica a poche giornate dal termine e soprattutto, con una partita in più da giocare rispetto ai rivali londinesi. Manchester City – Leeds finisce 2-1, i Citizens hanno sbloccato la partita con due gol di Gundogan nei primi 30 minuti, al minuto 85 gli ospiti provano a riaprire la partita con il gol di Rodrigo, ma non riescono poi nell’impresa finale.
I Blues, dopo ben 9 partite senza vincere (2 pareggi e 7 sconfitte), tornano alla vittoria in casa del Bournemouth: Gallagher la sblocca ma dopo poco più di 10 minuti, le Cherries trovano il pareggio con Vina, ed ecco rispuntare i fantasmi delle precedenti partite: dopo il gol del vantaggio c’è sempre la rimonta degli avversari. Ma questa volta quei fantasmi sono stati scacciati da Badiashile e Felix, che chiudono la partita sul 1-3.

IL LIVERPOOL STRAPPA IL QUINTO POSTO AL TOTTENHAM, LA ZONA CHAMPIONS E’ A 1 PUNTO
I Reds provano a sistemare il finale di una stagione che sembrava potersi concludere con l’assenza dalle coppe europee per la stagione 2023/24. E invece, il Liverpool tocca la quinta vittoria di fila e si avvicina pericolosamente alla quarta posizione occupata, attualmente, dal Manchester United. La distanza è minima – 1 punto – ma i Red Devils hanno comunque una partita in meno rispetto ai rivali di Anfield. La vittoria arriva proprio in casa, contro un Brentford che stagionando una più che ottima stagione, ma basta un gol di Salah dopo 13 minuti dal calcio d’inizio, per portare a casa i tre punti.
Vince anche il Tottenham, 1-0 contro il Crystal Palace, in uno dei tanti derby londinesi. Gli Spurs soffrono ma restano solidi, una vittoria di misura che è ossigeno puro, almeno per provare a restare aggrappati alla zona Europa League.

Cade invece un pessimo Manchester United, contro un – al contrario – ottimo West Ham. Finisce 1-0 al London Stadium, per gli Hammers basta il gol di Benrahma, che porta ad una sola vittoria di distanza la salvezza matematica.
UN LUNEDI’ RICCO DI GOL
Nel lunedì di Premier, sono tre le partite andate in scena, e ben 21 i gol segnati dalle 6 squadre.
Fulham-Leicester finisce 5-3, con ben cinque gol segnati solo nel secondo tempo. Il primo tempo si è chiuso 3-0 per i padroni di casa, sicuri di aver ormai chiuso la pratica, ma ancora non avevano fatto i conti con un pazzo Leicester che ci prova fino alla fine. Il tentativo di rimonta si spegne al minuto 89 con il rigore segnato da Maddison, con le Foxes che non riescono a rimontare i due gol che li separavano dal punto che sarebbe stato troppo importante.
Brighton-Everton si conclude con un’inaspettata goleada delle Toffees. 1-5, in una partita comunque dominata, dal punto di vista delle occasioni e del gioco, dagli uomini di De Zerbi che ci hanno provato in tutti i modi. L’Everton è stato abile a sfruttare le ripartenze e a finalizzare tutte le occasioni avute, i Seagulls invece, quando ancora la partita era sullo 0-3, hanno preso 2 traverse che hanno impedito la possibile rimonta.
Infine, Nottingham Forest-Southampton, che vede vincenti i padroni di casa 4-3. Partita bellissima e ricca di emozioni, che ha visto sempre in vantaggio i Reds, ma non senza correre rischi. Il primo tempo finisce 3-1, con la doppietta di un dominante Awoniyi e il rigore al 44′ di Gibbs-White. Nel secondo tempo gli ospiti partono forti e riescono ad accorciare le distanza con il 3-2 segnato da Lyanco, ma non riesce a trovare la via del pareggio, nonostante le tante occasioni create. Ne approfitta quindi Danilo, che segna il quarto gol e chiude praticamente la partita, nonostante il rigore al 96′ realizzato da Ward-Prowse. Finisce 4-3 e il Southampton che, anche se non ancora matematicamente, è già con un piede in Championship.
GLI ALTRI RISULTATI
L’ Arsenal continua a vincere con una ritrovata serenità, batte anche il Newcastle a St.James’ Park. Finisce 0-2 con i gol di Odegaard e l’autogol di Schar.

Ai Wolves basta un gol dopo 9 minuti per battere l’Aston Villa, Toti porta i tre punti a Wolverhampton.


Lascia un commento