Superbike – GP Barcellona: Bautista è troppo forte, Razgatlioglu il migliore “degli altri”

Published by

on

La Superbike continua e, anche a Barcellona, la sinfonia è sempre la stessa: Bautista vince, gli altri stanno a guardare. Andiamo a ripercorrere quelle che sono state le tre gare disputate nel corso del weekend.

GARA 1: BAUTISTA VOLA VIA, SCINTILLE TRA BASSANI E RINALDI

La prima gara del weekend è caratterizzata da una bandiera rossa: una brutta caduta di Granado, portato via in barella, obbliga i commissari ad interrompere il gran premio.

Alla ripartenza Bautista prende la testa della corsa e non la molla fino al traguardo, andando così a vincere, con più di dieci secondi di vantaggio sugli inseguitori, l’ennesima gara stagionale.

Il gruppo alle spalle dello spagnolo è accesissimo, i protagonisti della bagarre sono i due italiani Rinaldi e Bassani, i due si sorpassano più volte in maniera molto aggressiva, tant’è che in uno dei tentativi di sopravanzare l’avversario, Bassani tocca Rinaldi ed il pilota Aruba finisce a terra. Per questo contatto Bassani sarà penalizzato da un long lap penalty e finirà poi 7° al traguardo.

Bella bagarre per il secondo posto, con Razgatlioglu che regola Rea all’ultimo giro e si prende la medaglia d’argento. Seguono Locatelli, Aegerter, Lecuona, il già citato Bassani, Vierge, Petrucci e Gerloff a chiudere la top 10.

SUPERPOLE RACE: ANCORA BAUTISTA, REA TRADITO DALLA PIOGGIA

La Superpole Race offre lo stesso canovaccio di Gara 1: Bautista vola via, gli altri battagliano.

Se Bautista è troppo forte per tutti, la pioggia arrivata nel corso degli ultimi giri regala una battaglia mozzafiato per le posizioni rimanenti del podio. A spuntarla è Razgatlioglu, che bissa il secondo posto di Gara 1. Il turco vince il duello con Locatelli, che finisce 3°. Nel corso dell’ultimo giro scivola Rea, che si trovava in 4° posizione, il britannico viene tradito da una zona bagnata della pista e finisce a terra. Appena fuori dal podio conclude così Lecuona, seguono Lowes, Aegerter, Gerloff e Rinaldi.

GARA 2: ALVARO CALA IL TRIS, RAZGATLIOGLU 2° AL FOTOFINISH

Gara 2 racconta, ancora una volta, la stessa storia. È dominio di Alvaro Bautista che raccoglie il secondo tris di vittorie consecutive dopo Assen ed è sempre più leader del mondiale.

Il secondo posto va a Toprak Razgatlioglu, il pilota Yamaha sfrutta i problemi di Rinaldi nel corso dell’ultimo giro e sopravanza il pilota italiano proprio sul rettilineo finale, prendendosi il terzo secondo posto del weekend. Chiude il podio Rinaldi, al termine di un weekend in crescendo.

Seguono Lowes e Rea, apparso in difficoltà nel corso del fine settimana, in top 10 Vierge, Locatelli, Aegerter, Lecuona e Gerloff.

Lascia un commento