Serie B – Giornata 36: Il Grifone è di nuovo in A! Torna a vincere il Südtirol, dilaga il Cagliari.

Published by

on

A due turni dal termine arriva la seconda promozione matematica in Serie A. Dopo il Frosinone è il Genoa di Gilardino ad ottenere il salto nel massimo campionato italiano. Passato il purgatorio della cadetteria, il Grifone torna in A dopo un solo anno di permanenza. Genoa e non solo, andiamo a vedere cosa è successo in questo trentaseiesimo turno di Serie B.

AL FERRARIS È FESTA ROSSOBLÙ

Nella splendida cornice offerta dal pubblico di Marassi, il Genoa ospita l’Ascoli, per i rossoblù si tratta del primo “match point” in stagione. È infatti, questo turno, la prima possibilità stagionale per il Genoa di ottenere la promozione diretta in Serie A.

Parte fortissimo il Genoa che vuole la vittoria per assicurarsi la promozione. Già al 16′ gli uomini di Gilardino trovano la rete. Da situazione di calcio d’angolo Sturaro colpisce la traversa, è poi Bani a trovare il tap-in vincente per l’1-0. Non smettono di spingere i padroni di casa, trascinati dal caldissimo pubblico, e vanno vicini alla seconda rete con Strootman che si divora un gol a tu per tu con il portiere. Nel finale di primo tempo è l’Ascoli a rendersi pericolosi con Gondo che, in rovesciata, colpisce il legno. Il Genoa va così al riposo in vantaggio. Non cambia il canovaccio tattico nel secondo tempo, è ancora il Genoa a fare la partita e, al 63′, a trovare la seconda rete con Badelj sugli sviluppi di un calcio di punizione. Ci sarebbe poi l’occasione di chiudere i conti, tre minuti più tardi, ma Coda si fa ipnotizzare da Leali sprecando il calcio di rigore. Galvanizzati dalla parata di Leali, gli ospiti si fanno nuovamente vivi dalle parti del portiere avversario, trovando anche la rete del 2-1 con Marsura e rimettendo di nuovo in bilico il match. Ascoli che però, dopo aver riaperto il match, non crea vere e proprie occasioni per pareggiare la partita, termina 2-1 al Ferraris.

In virtù di questo risultato, e del contemporaneo pareggio (1-1) maturato tra Modena e Bari, il Genoa può festeggiare la promozione con due giornate d’anticipo. Per l’Ascoli arriva invece una sconfitta che complica l’accesso ai playoff.

IL SÜDTIROL RITROVA I TRE PUNTI

Sfida chiave in ottica playoff a Terni, dove i rossoverdi della Ternana ospitano il Südtirol.

La partita si dimostra equilibrata; al Liberati partono meglio i padroni di casa, ma sono gli ospiti a trovare il gol al tramonto della prima frazione con un gran gol di controbalzo dai 20 metri. La Ternana prova a rispondere più volte nel secondo tempo, ma non riesce a trovare la via del pari. Finisce così 0-1 in favore del Südtirol.

Con questa vittoria gli altoatesini conquistano la matematica certezza dei playoff, da vedere la posizione con la quale otterranno l’accesso. Per la Ternana non solo si complica la lotta playoff, ma gli umbri dovranno ora cominciare a guardarsi le spalle, sono soli i 4 i punti di vantaggio rimanenti sulla zona playout.

CINQUINA DEL CAGLIARI

Un Perugia in piena crisi accoglie una delle squadre più in forma del campionato, è il Cagliari a fare visita al Curi.

In campo non c’è storia, i sardi la sbloccano subito con Lapadula e raddoppiano ancor prima del 20′ con Azzi. Nella prima frazione c’è spazio anche per il gol più bello di giornata, con Mancosu che, da metà campo, sorprende Furlan mettendo in rete lo 0-3. Nel secondo tempo arrivano altri due gol, prima Kourfalidis e poi Lapadula firmano il 5-0 finale.

Vittoria chiave per il Cagliari, ora quasi matematicamente certo dell’accesso ai playoff, ennesima partita senza vittoria per il Perugia, in piena zona retrocessione e sempre più contestato dalla tifoseria.

LE ALTRE PARTITE

Il Frosinone, già in Serie A, non smette di vincere e rimonta il Pisa, i ciociari passano 1-3 sul campo dei nerazzurri.

Come già anticipato, il Bari si ferma sul campo del Modena, a Ricci risponde Djily Diaw per l’1-1.

Vincono Parma e Palermo, rispettivamente 2-0 e 2-1 su Brescia e Spal, inguaiando queste due per quanto riguarda la lotta salvezza.

Il Venezia viene fermato sull’1-1 a Cosenza, mentre la Reggina, penalizzata di altri 3 punti nel corso della settimana, trova la vittoria sul Como.

Vittoria importante per il Cittadella che batte 3-1 il Benevento nello scontro diretto in fondo alla classifica.

LA CLASSIFICA

  1. Frosinone 74 (Serie A)
  2. Genoa 70 (Serie A)
  3. Bari 62 (Playoff)
  4. Südtirol 57 (Playoff)
  5. Cagliari 54 (Playoff)
  6. Parma 54 (Playoff)
  7. Palermo 48 (Playoff)
  8. Pisa 46 (Playoff)
  9. Venezia 46
  10. Ascoli 46
  11. Reggina 45
  12. Modena 45
  13. Como 43
  14. Ternana 43
  15. Cittadella 41
  16. Cosenza 39 (Playout)
  17. Brescia 38 (Playout)
  18. Perugia 36 (Retrocessione)
  19. Spal 35 (Retrocessione)
  20. Benevento 32 (Retrocessione)

Lascia un commento