Nella soleggiata giornata di Sabato, tra le curve del circuito di Miami, si attende l’inizio delle qualifiche chiedendosi chi tra i tanti piloti conquisterà la pole position. Si accende il semaforo verde e la pista è pronta a darci le risposte che stavamo aspettando, inizia il Q1. I primi a scendere in pista sono le Williams, Albon guida il gruppo, seguito dal pilota di casa, Logan Sargeant. La Ferrari e l’Aston Martin decidono di non scendere in pista durante i primi minuti della sessione, ma di aspettare, a 14 minuti escono Sainz e Leclerc. Gli altri piloti sono già nel giro, Perez segna un importante primo tempo, seguito da Verstappen e Gasly, nel mentre Hulkenberg sfiora il muro, ma nessun danno per lui. A dieci minuti dalla fine Leclerc si classifica secondo e Sainz quarto, ma scala subito sesto, superato sia da Alonso che da Magnussen, coinvolto in un impeding con Lewis Hamilton. Russell completa il giro e finisce ottavo mentre il compagno di squadra è al box per controllare l’integrità dell’ala anteriore in seguito all impeding con Magnussen, cambio d’ala per lui. Negli ultimi istanti del Q1 la pista migliora in modo impressionante, Hulkenberg conquista la quarta posizione, Bottas la quinta,Albon la settima e De Vries l’ottava, scalano indietro Hamilton e Russell pericolosamente in sedicesima e diciassettesima posizione a soli 60 secondi dalla fine. Si rilanciano tutti. Termina il Q1 con il giro veloce di Verstappen, seguito da Sainz e Perez, fuori Norris, Tsunoda, Stroll, Piastri e Sargeant.
Parte anche il Q2 con Verstappen che per primo da il via ai giochi seguito dal compagno di squadra e dai piloti Mercedes. Con una distanza di dieci minuti dalla fine di questa seconda sessione, Verstappen è primo seguito da Perez e Alonso. Sainz si posiziona secondo con due super fucsia nel primo e nel secondo settore, mancano pochi minuti alla fine e si rilanciano tutti. Anche il Q2 giunge al termine con Verstappen al comando seguito da Leclerc e Alonso, sono invece fuori Albon, Hulkenberg, Hamilton, Zhou e De Vries.
Si da il via anche al Q3 con Verstappen, Alonso e Perez seguiti poi dai piloti Ferrari. Perez vola mentre Verstappen ha rinunciato al primo giro lanciato, il pilota messicano diventa il pole man provvisorio davanti a Alonso e a Sainz. Sul finire del giro Leclerc compie un bloccaggio e è costretto a rinunciare a un giro molto positivo. Dopo essere tutti rientrati ai box, a soli 3 minuti dalla fine tornano tutti in pista e lottano per la pole position, davanti c’è Leclerc, ma sbaglia, si scontra contro il muro, bandiera rossa. Il Q3 termina così. Primo Perez, secondo Alonso e terzo Sainz. Leclerc partirà settimo e Verstappen nono. Si prospetta una gara ricca di sorprese, che non ci resta che aspettare.
Ecco qui la classifica completa:
1. Sergio Perez
2. Fernando Alonso
3. Carlos Sainz
4. Kevin Magnussen
5. Pierre Gasly
6. George Russell
7. Charles Leclerc
8. Esteban Ocon
9. Max Verstappen
10. Valtteri Bottas
11. Alexander Albon
12. Nico Hulkenberg
13. Lewis Hamilton
14. Guanyu Zhou
15. Nyck de Vries
16. Lando Norris
17. Yuki Tsunoda
18. Lance Stroll
19. Oscar Piastri
20. Logan Sargeant



Lascia un commento