Nella serata playoff di Eurolega, in Gara 4 riaprono i giochi sia il Maccabi Tel Aviv, che liquida nettamente il Monaco, che il Real Madrid, autore di un’altra impresa in Serbia. Ma andiamo a vedere nel dettaglio le partite di oggi!
MACCABI TEL AVIV-MONACO
A Tel Aviv va in scena una decisiva Gara 4: Monaco avanti 2-1 nella serie, e già oggi potrebbe chiuderla, mentre il Maccabi è costretto a vincere per portare la serie nuovamente in Francia, in una decisiva Gara 5. Menora Mivtachim Arena gremita in ogni ordine di posto a creare un colpo d’occhio impressionante: sono tutti vestiti di giallo, sembra di stare in un campo di girasoli! Prima del match c’è un momento molto emozionante: lo storico coach degli israeliani David Blatt entra nella Hall of Fame della squadra e viene applaudito da tutto il palazzetto, mentre compie un giro del campo appoggiato a un bastone.

La partita inizialmente è nervosa, probabilmente per l’alto valore della posta in palio. La sblocca John Brown III dopo una manciata di secondi. Primo quarto che comunque si tiene su punteggi abbastanza alti, ma tutto sommato regna l’equilibrio, con un parziale iniziale del Monaco, a cui segue un contro-parziale identico del Maccabi. Nel finale, grazie a un gioco da 3 (fallo+canestro) di Blossomgame e altri due centri da due, il Monaco prende leggermente il largo e chiude la frazione sul 24-17, con un parziale ancora aperto di 7-0.
Nel secondo quarto, come successo a inizio partita, il Maccabi recupera subito e si porta in vantaggio. Parziale di 11-0 in 1:40 di gioco e timeout obbligatorio per coach Obradovic. Altre tre triple in fila e la Menora Arena esplode: 37-24, e Monaco che chiede ancora di fermare il tempo. Questa volta, però, con successo: infatti, i francesi accorciano fino a tornare a contatto sul 39-36, grazie a un parziale di 10-0. Ora a chiamare timeout sono i padroni di casa. Si va negli spogliatoi sul 47-36. Partita piacevole e ancora apertissima a qualsiasi conclusione.

Al rientro dagli spogliatoi, le due squadre sembrano essersi studiate talmente bene che il distacco tra le due squadre resta pressoché invariato, fino a 5′ dalla fine del quarto, quando il Maccabi sigla il canestro del +16 e Obradovic ricorre nuovamente ai ripari con un timeout. Nei minuti successivi, i due quintetti procedono a braccetto, fino alla tripla di Lorenzo Brown, che manda il Maccabi sul +19 quando mancano due minuti alla sirena. Sul punteggio di 70-50, Obradovic perde le staffe e si fa espellere, regalando due tiri liberi ai padroni di casa. Tripla di Baldwin sulla sirena: 79-53 e partita in cassaforte per gli israeliani.

La quarta frazione ha il sapore di una semplice formalità, dove l’unica cosa da segnalare sono i tabellini definitivi: Lorenzo Brown top scorer con ventidue punti, segue Baldwin a diciannove (entrambi hanno poi collezionato due rimbalzi e sei assist). Per il Monaco, solida prestazione del solito Mike James, autore di tredici punti e otto rimbalzi. Finale da Tel Aviv: Maccabi domina Monaco 104-69 e manda la serie alla decisiva Gara 5.

PARTIZAN BELGRADO-REAL MADRID
Real Madrid chiamato a un’altra impresa: c’è bisogno di espugnare (di nuovo) la Stark Arena se si vuole portare la serie a Gara 5. I serbi, però, dal canto loro, non hanno alcuna intenzione di tornare in Spagna e contano di chiudere i conti già stasera, con la spinta dei loro ventimila tifosi. Ai blancos servirà una prova perfetta per tornare vincitori in patria.

Falsa partenza per i padroni di casa: a secco per i primi 3’20” di partita. Il Real non fa tanto meglio e le sue squadre si ritrovano sul 4-7 dopo quattro giri d’orologio. A cinque minuti dalla fine c’è uno strappo degli ospiti: sette punti in fila e +10. Nel finale di quarto, due triple madridiste di Hezonja e Hanga ampliano la distanza tra le due compagini. Sulla sirena, ci pensa Papapetrou a dare una scossa ai suoi, con il canestro del 15-27 che chiude il quarto.
Al rientro sul parquet, il Partizan sembra un’altra squadra e concede solo tre canestri nei primi sei minuti di secondo quarto. Il protagonista della rimonta bianconera è senza dubbio Mathias Lessort, con i suoi rimbalzi offensivi e i numerosi falli subiti. Anche Papapetrou, con due triple, ha contribuito alla rimonta dei serbi. Da segnalare, però, anche una super-difesa da parte dei padroni di casa. A un primo dalla fine ecco che arriva la giocata più spettacolare del match: alley-oop di Andjusic per Zach LeDay, che schiaccia e costringe al timeout Chus Mateo. A segnare il canestro del pareggio, è proprio il numero 33 serbo, che poi esibisce un buzzer bellissimo da metà campo, che purtroppo non viene convalidato per pochissimi decimi di secondo. All’intervallo 42-45, ma partita spettacolare e tutta ancora da vivere!

Inizio a rallentatore in uscita dagli spogliatoi: solo un canestro dal campo nei primi 3’30” del terzo quarto. A 5′ dalla fine del periodo, la partita pende verso Belgrado: 51-49 e timeout Real. A questo segue, però, un parzialino favorevole ai blancos, che si trovano sul +4 a due minuti dal termine. Il Madrid allunga ulteriormente fino a +6, distacco con il quale chiude la frazione: 55-61. Si prospetta un ultimo quarto infuocato alla Stark Arena di Belgrado.

Il Partizan è chiamato alla rimonta, ma non deve scoprirsi troppo, perché, altrimenti, come successo nel primo attacco di quest’ultimo periodo, rischia di subire il Real in contropiede. Quando i serbi sembrano rimontare, ecco che il Chacho Rodriguez tira fuori dal cilindro una giocata delle sue: tripla dal palleggio in stepback e nuovo +6 Madrid. Si va avanti a suon di tiri liberi e canestri da due, ma il Real non cede mai il passo agli avversari. Si arriva a 54″ alla fine sul punteggio di 78-83 e timeout per coach Obradovic. Tre mattonate dalla lunga distanza dei serbi, però, mettono la parola fine sulla partita e portano la serie a Gara 5. Top scorer di serata Zach LeDay con venticinque punti, mentre Papapetrou ne mette diciotto. Sponda Madrid troviamo appollaiati a quindici punti Tavares (sette rimbalzi) e Hanga. Un punto meno di loro, invece, hanno fatto Musa (lui anche otto rimbalzi) e Deck. Otto punti e sette assist per il “Chacho” Sergio Rodriguez. Real batte Partizan 85-78. Padroni di casa che escono comunque tra gli applausi del proprio pubblico.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI
Domani, Venerdì 4 maggio, ci sarà Gara 4 di Fenerbahce-Olympiakos, con i greci avanti nella serie 2-1 (qui il racconto di una pazza Gara 3). La partita sarà disponibile su Dazn/ElevenSports. Gara 5 di Real-Partizan avrà luogo martedì a Madrid, insieme a Gara 5 di Monaco-Maccabi, che si terrà in terra francese. Le partite saranno divise tra Sky Sport e Dazn/ElevenSports.

Lascia un commento