Premier League – trentaquattresima giornata

Published by

on

La trentaquattresima giornata di Premier League si chiude con Arsenal-Chelsea: le dieci partite giocate in quattro giorni, tra sabato, domenica, lunedì e martedì hanno riservato grande spettacolo e tanti gol.

SI CONSOLIDANO LE PRIME 4 POSIZIONI

Manchester City, United, Arsenal e Newcastle vincono e consolidano la loro qualificazione per la prossima Champions League.

L’Arsenal si riporta avanti, seppure con due partite in più dei Citizens, battendo i rivali londinesi del Chelsea, che si avvicinano pericolosamente alla zona retrocessione. Infatti i Blues si trovano a solo 9 punti dalla ‘Relegation zone’. Non c’è mai stata storia all’Emirates Stadium, dove i Gunners hanno dominato la partita in lungo e in largo, chiudendo il primo tempo avanti per 3-0, doppietta di Odegaard e un gol di Gabriel Jesus. A niente serve il gol di Madueka nella ripresa, finisce 3-1 per i padroni di casa.

Il Manchester City batte il Fulham fuori casa, per 1-2. Partita non facile per la squadra di Guardiola, che però è stata capace di portare a casa tre punti sporchi e importantissimi. Tutto e tre i gol avvengono nel primo tempo, con i Citizens che la sbloccano dopo soli tre minuti su rigore di Haaland, 12 minuti dopo Carlos Vinicius riesce a pareggiare i conti, ma al 36′ un gran gol di Julian Alvarez chiude i giochi anzitempo.

Anche lo United vince soffrendo. In casa contro l’Aston Villa finisce 1-0, la decide Bruno Fernandes al 39′.

Il Newcastle chiude il primo tempo soffrendo contro il Southampton, che va in vantaggio al 41′ con il gol di Armstrong. Poi la squadra di Eddie Howe cambia l’inerzia della partita, pareggiando al 54′ con Wilson, passando in vantaggio con un autogol di Walcott e chiudendola con Wilson, di nuovo, all’81’. Finisce 3-1 al St. James’ Park.

PARTITA PAZZA AD ANFIELD

Ad Anfield, tra Liverpool e Tottenham, va in scena la partita – probabilmente – più pazza dell’anno. I Reds partono fortissimo, passano subito in vantaggio al 3′ minuto con Curtis Jones e raddoppiano dopo soli 2 minuti con un ritrovato Luis Diaz. Al 15′ Salah cala il tris con un calcio di rigore. Kane prova a ridare speranza agli Spurs segnando un gran gol verso la fine del primo tempo, più precisamente al minuto numero 40. Nella ripresa si incendia ancora la partita, al 77′ Son segna il 3-2 e al 93′ Richarlison la pareggia. Ma non finisce così perché, poco dopo, Diogo Jota approfitta di un errore difensivo e segna il gol vittoria dei per i Reds. Finisce 4-3, tre punti importanti che permettono alla squadra di Klopp di agganciare il quinto posto.

GLI ALTRI RISULTATI

Tra Crystal Palace e West Ham finisce 4-3 in una partita che non ha niente da invidiare a Liverpool-Tottenham. Per le Eagles vanno a segno Ayew, Zaha, Schlupp ed Eze (su rigore); mentre per gli Hammers Soucek, Antonio e Aguerd.

Il Brentford vince ancora, sta volta annientando – in rimonta – il Nottingham Forest, per 2-1. A segno il solito Toney e Dasilva per le Bees, mentre Danilo si mette a referto per i Reds.

De Zerbi continua a far volare i suoi Seagulls, che annientano 6-0 i Wolves. Tre doppiette a referto: Undav, GroB e Welbeck.

Il Bournemouth continua il suo percorso di rinascita, batte anche i Leeds e vola a pari punti con il Chelsea (39). Finisce 4-1, per le Cherries segna una gran doppietta Lerma, mentre gli altri due gol li segnano Solanke e Semenyo. Inutile il gol di Bamford per i Whites.

Bellissima sfida salvezza tra Leicester e Everton, che si chiude con il risultato di 2-2. Passano prima in vantaggio le Toffees con Calvert-Lewin, rispondono le Toffees con Soyuncu e Vardy che chiudono il primo tempo 2-1. Nel finale della prima frazione, Maddison spara su Pickford un rigore che avrebbe potuto indirizzare la partita verso i padroni di casa. Iwobe segna il 2-2 al 54′.

Lascia un commento