Il Barcellona chiude la serie in Lituania (secco 3-0 allo Zalgiris), mentre il Fenerbache non sfrutta il fattore campo per portarsi in vantaggio nella serie e cede a un superbo Sloukas (25 punti a fine match), senza dubbio MVP di serata. Ma andiamo a vedere nel dettaglio le partite!
ZALGIRIS KAUNAS-BARCELLONA
Inizio molto bloccato tra le due squadre, che finiscono il primo quarto con un ridicolo punteggio di 13-10 in favore degli ospiti. Percentuali, palle perse e medie punti senza dubbio non da Eurolega, bensì da C Gold italiana. Nel secondo quarto non si vede alcuna reazione da parte delle due squadre.
Questo non cambia le pessime statistiche di inizio partita e neanche il distacco tra le due formazioni: alla pausa lunga è 29-26 in favore dei blaugrana.
Al rientro dagli spogliatoi, il Barcellona sembra aver accelerato, a differenza dello Zalgiris, che non dà segni di vita. A metà terzo quarto i catalani allungano fino al +9, trascinati dalle triple del solito Satoransky.
Barça che chiude i conti nella parte finale della terza frazione a suon di triple.
Tutto sommato, questo terzo periodo non è stato poi così male, anzi, parziale di 32-22 per gli ospiti e allungo, probabilmente decisivo sul +13 (61-48). Nel momento in cui sembra riprendersi il Kaunas, gli spagnoli infliggono un parziale che li ricaccia immediatamente indietro, nuovamente a -13. La partita finisce sul 66-77 in favore del Barcellona. Top scorer Satoransky e Vesel.
I blaugrana sono la prima squadra a chiudere la serie in Eurolega: netto 3-0 allo Zalgiris Kaunas e ora sfida alla vincente tra Real Madrid e Partizan Belgrado.

FENERBAHCE-OLYMPIAKOS
Primo quarto dalle percentuali bassine al tiro, ma a salvarsi è il punteggio: decente, a differenza della partita precedente: 21-15 per i padroni di casa.
Nel secondo quarto si ribalta completamente la partita: l’Olympiakos lo chiude in vantaggio per 38-33. Da segnalare le brutte percentuali dai “seiesettantacinque” (Fenerbahce 30%, Olympiakos 33%), ma in generale dal campo (rispettivamente 38% e 42%).
Nel terzo quarto situazione ancora molto confusa, con un nuovo cambio di vantaggio in favore del Fenerbahce, che infligge all’Olympiakos un parziale molto simile a quello subito nel secondo periodo. I greci sono ancora a galla per le giocate di Sloukas, autore di venti punti in soli 15 minuti sul parquet.
Ma c’è ancora un quarto da giocare e si riparte con il punteggio di 51-45. Quando il cronometro segna 4:30 nell’ultima frazione, ecco che arriva il canestro che riporta a contatto l’Olympiakos: 60-59. Dopo circa un minuto arriva anche il sorpasso degli ellenici, 60-61.
Al rientro dal timeout, tornano in campo anche i quintetti titolari e Dorsey, per i turchi, è autore di sei punti fondamentali, che riportano davanti, appunto, i padroni di casa. A 48″ dalla fine, però, nuova parità, sul 69-69. In teoria ci sarebbe un possesso pieno a testa per entrambe le squadre, ma il Fenerbahce, con la palla in mano dopo la tripla di Vezenkov, attacca in maniera perfetta, prendendo il rimbalzo offensivo, che consegna a Guduric la palla del +2 a 3,9 secondi dalla fine. 71-69, timeout e tiro immediato dei biancorossi.
Chi se non lui, Kostas Sloukas, il mattatore di questa serata pazzesca per la compagine del Pireo, è autore di un canestro da tre perfettamente sul suono della sirena. Cala il gelo all’Ulker Sports Arena di Istanbul, ora il Fenerbahce è costretto a tenere viva la serie, mentre l’Olympiakos avrà il primo di due match point per avanzare alle semifinali. Finale: Olympiakos batte Fenerbahce 71-72.

La giornata di domani vedrà impegnate in Gara 4 Partizan-Real Madrid e Maccabi Tel Aviv-Monaco, rispettivamente alle 20:30 e alle 20:05. Entrambe le partite saranno coperte da Sky Sport Italia, mentre il Real Madrid sarà disponibile anche su Dazn/Eleven Sports. Le “Gare 4” delle serie di questa sera saranno svolte agli stessi orari di oggi (19 Zalgiris Kaunas-Barcellona e 19:45 Fenerbahce-Olympiakos).

Lascia un commento