Motogp – Qualifiche Gp di Spagna: Aleix firma la pole nel gp di casa, eterno Pedrosa!

Published by

on

Sul circuito spagnolo di Jerez va in scena la quarta qualifica stagionale, dove a farla da padrone è la variabile meteo. A prendersi la pole è Aleix Espargaro, che partirà davanti a Miller e Martin. Immortale Pedrosa, che si qualifica sesto sfruttando al meglio la wild card stagionale.

APRILIA IN POLE A JEREZ

Il più grande dei fratelli Espargaro piazza la sua Aprilia davanti a tutti, fermando il cronometro sul tempo di 1:37.216, sfruttando l’ultimo tentativo disponibile; completano la prima fila Miller, che si esalta in queste condizioni, e Jorge Martin, vero e proprio animale da qualifica. Binder apre la seconda fila, precedendo Bagnaia, che non va oltre la quinta posizione, e un fantastico Pedrosa che a 37 anni porta la sua KTM in sesta posizione. Dalla settima casella scatterà Oliveira, ritrovato dopo l’infortunio, 8° Zarco, “solo” 9° Marini. Un po’ attardato Viñales, che si qualifica 10° a cinque decimi e mezzo dalla pole position, 11° Nakagami, 12° Alex Marquez.

Ig: Dani Pedrosa

GLI ESCLUSI DAL Q2

In un Q1 atipico, ricco di campioni come Bagnaia, Mir e Quartararo a restare beffati sono in molti, su tutti il leader del mondiale Bezzecchi che partirà 13° e il francese della Yamaha che partirà 16°. 14°Morbidelli con alle spalle Di Giannantonio. Ad aprire la sesta fila sarà Raul Fernandez, che partirà davanti a Rins, lontano parente di quello visto in America, e Bradl. 20° il campione del mondo 2020 Mir, chiudono la griglia: le due gasgas, di Augusto Fernandez e Folger, e la Honda di Lecuona. Non ha disputato le qualifiche Enea Bastianini, che ha ancora dolore alla scapola.

Ig: Marco Bezzecchi

Lascia un commento