F1 – Sergio Perez vince la sprint race, Leclerc e Verstappen sul podio.

Published by

on

Giornata storica per tutto il mondo Formula 1 in terra azera: per la prima volta tutti gli addetti e gli appassionati hanno assistito ad un qualifica cosiddetta “shootout”.

Dopo la qualifica del venerdì, che ha visto Leclerc primeggiare ed essere il più veloce in pista da Singapore 2022, il sabato si apre con il nuovo format proposto al mondo F1: una qualifica ridotta che vede due stint di medie in SQ1 ed SQ2 ed uno stint di soft nuove in SQ3. La griglia finale determinerà solo la griglia di partenza della sprint, non di quella della gara, dove sarà sempre Leclerc a partire dalla pole.

Leclerc prende la pole anche per la sprint, nonostante vada a muro nell’ultimo giro.

La sprint quindi ha inizio( tranne che per Sargeant che nelle SQ1 la mette a muro) con una bellissima lotta tra Max e Russell, partiti 3° e 4°, con il pilota Mercedes che entra dentro e va via ad un Verstappen che con tanto rischio aveva cercato di tenerla, non riesce e subisce un piccolo danno al posteriore, che non gli farà poi riprendere Leclerc.

Leclerc che intanto prova a scappare via, ma la RB è più veloce e si vede, il DRS fa il resto: al giro 7 Perez dà lo strappo, fulmina il monegasco e si prende la prima posizione.

Si crea il terzetto tra il pilota Ferrari e i due RB, che creano un solco con chi è dietro, come Sainz che gira sempre in quinta posizione e le due mercedes che non riescono mai ad entrare in condizioni ottimali.
Chi è lontano dalla zona punti fa un giro ai box per testare le gomme in vista di domenica.

Leclerc è in netta difficoltà negli ultimi 3/4 giri, Perez scappa via e vince in maniera agevole la sprint race, conquistando 8 punti.
Leclerc riesce comunque a tenere dietro Max, entrambi chiudono il podio.

Classifica
1. Perez (8 punti)
2. Leclerc (7 punti)
3. Verstappen (6 punti)
4. Russell (5 punti)
5. Sainz (4 punti)
6. Alonso (3 punti)
7. Hamilton (2 punti)
8. Stroll (1 punto)
9. Albon
10. Piastri
11. Magnussen
12. Zhou
13. Gasly
14. DeVries
15. Hulkenberg
16. Bottas
17. Norris
18. Ocon
DNF Tsunoda

Lascia un commento