Superbike – Gara Olanda: Bautista Re d’Olanda, altro tris per lo spagnolo!

Published by

on

Si è da poco conclusa la terza tappa del mondiale di Superbike, che si è disputata sul circuito olandese di Assen. Alvaro Bautista, sempre più leader del mondiale, fa il pieno di punti e mantiene il comando della classifica. Razgatlioglu prova a restare in scia con tre podi (-56), mentre sprofonda Rea. Ottimo weekend per Locatelli, che porta a casa punti importanti per un piazzamento di prestigio nella generale, salendo in terza posizione a 70 punti dal leader.

GARA 1: BAUTISTA, RIMONTA E DOMINA

Alvaro Bautista vince Gara 1 ad Assen, ottenendo il sesto successo stagionale su sette gare. Partito dalla quarta casella, a causa di una penalità di tre posizioni, ha prima rimontato in maniera rabbiosa e, recuperata la leadership, ha gestito in maniera impeccabile la corsa, imponendo il suo ritmo. Rea, partito dalla pole, si è dovuto accontentare del secondo posto, chiudendo davanti a Razgatlioglu  che completa il podio. Ottima prestazione anche quella di Locatelli e Bassani, che si classificano rispettivamente quarto e quinto. Sesto arriva Aegerter, che si mette alle spalle Lowes, Gardner e Petrucci. Chiude la top 10 Redding. 15° Rinaldi, 16° Baldassarri. Ritirati Sykes e Lecuona.

SUPERPOLE RACE: ALVARO NON FA SCONTI

La gara sprint di Assen è di Alvaro Bautista. Semplicemente travolgente il pilota Ducati, che si impone nella manche da otto giri, accorciata per l’occasione. Alle sue spalle la Kawasaki di Johnny Rea mentre Toprak e la Yamaha chiudono il podio in terza posizione.Bautista non fa sconti e vince anche la superpole race, imponendosi sulla Kawasaki di Rea e sulla Yamaha di Razgatlioglu. Ai piedi del podio Lowes, alle spalle del quale arrivano i nostri Locatelli e Bassani. Aegerter, Redding, Vierge e van der Mark chiudono la top10. 13° Rinaldi, 15° Petrucci e 20° Baldassarri.

GARA 2: BAUTISTA SERVE IL TRIS

Anche Gara 2 è del Ducatista numero 1. Lo spagnolo, mai impensierito dagli inseguitori, vince la terza gara sulle tre del weekend dominando dall’inizio alla fine. Salgono con lui sul podio le due Yamaha di Razgatlioglu e del nostro Locatelli, distanti anni luce. Giù dal podio ancora Bassani, autore di un buon weekend, che si mette alle spalle i più esperti Aegerter, Gardner e Redding. Buona prova per Petrucci 8° al traguardo, che ha preceduto Lowes. Chiude la top10 Rinaldi, 13° Baldassarri. Out Rea.

Lascia un commento