Premier League – trentaduesima giornata

Published by

on

La trentaduesima giornata di Premier League si è conclusa, con tante sorprese e dei risultati a dir poco clamorosi. Due partite mancano all’appello, ovvero Manchester United-Chelsea e Brighton-Manchester City, a causa degli impegni di Red Devils, Citizens e Seagulls in FA Cup.

L’ARSENAL LA RIAGGUANTA ALL’ULTIMO, MA IL TITOLO SFUGGE DI MANO

Non è certamente l’Arsenal visto dall’inizio della stagione, quello che da un mese a questa parte sta scendendo in campo. Dall’eliminazione, ai rigori, agli ottavi di Europa League i Gunners, sembrano aver perso la via della vittoria. I tre pareggi nelle ultime tre partite hanno completamente annullato il vantaggio che l’Arsenal era riuscito a prendersi sul City di Guardiola, portandosi al momento a + 5, ma con due partite in più dei Citizens. Venerdì sera è andato in scena, all’Emirates Stadium, Arsenal-Southampton, un match sulla carta semplice per i padroni di casa, ma l’insidia era dietro l’angolo. Pronti via, dopo 30 secondi Ramsdale sbaglia e regala il gol del vantaggio a Carlos Alcaraz. Gunners che subito tentano di pareggiarla, ma Theo Walcott al 14′ gela il nord di Londra, segnando il 2-0, ma non esultando in rispetto dei suoi ex tifosi. La reazione concreta arriva al minuto 20 con il gol di Martinelli che prova rimettere in gioco i compagni, ma a fine primo tempo il risultato rimane sempre 1-2 in favore degli ospiti. Nella ripresa, Caleta-Car segna al 66′ il gol che potrebbe chiudere definitivamente il discorso, e regalare 3 punti importanti per la salvezza del Southampton. Ma i Gunners continuano a crederci e disperatamente agguantano il pareggio nel finale, accorciando a 2-3 prima con Odegaard al minuto 88, e poi con Saka che la pareggia appena due minuti dopo. Al 92′ Trossard “rischia” di vincerla con un tiro da fuori, che scheggia la traversa. Finisce 3-3, e tutto verrà presumibilmente deciso nello scontro diretto tra Guardiola e Arteta.

DOMINIO NEWCASTLE E WEST HAM NELLA DOMENICA POMERIGGIO

Incredibile match tra Newcastle e Tottenham, finisce 6-1 al St. James Park. Eddie Howe domina Christian Stellini. Alla fine della prima frazione i padroni di casa avevano già posto una seria ipoteca sulla partita: 5-0, tutti e 5 i gol segnati nei primi 21 minuti, con due doppiette, di Murphy e Isak, e un gol di Joelinton. Nel secondo tempo Kane prova a rendere meno amara la sconfitta, ma Wilson glielo nega.

Festa Hammers invece, al Vitality Stadium di Bournemouth finisce 0-4 per il West Ham che supera proprio le Cherries in classifica, allontanandosi con decisione dalla zona retrocessione. Partita a senso unico, che vede andare in rete Michail Antonio, Rice, Paquetà e Fornals.

IL LIVERPOOL VINCE E SI AVVICINA AL TOTTENHAM, STOP ASTON VILLA.

Match combattuto ad Anfield, ma il Liverpool riesce a battere il Nottingham Forest 3-2. Partita sempre nei binari dell’equilibrio, ma decisa dal trascinatore egiziano dei Reds, che al 70′ segna il gol vittoria. A segno per i padroni di casa oltre a Salah, Diogo Jota, che firma una doppietta. Per gli ospiti non bastano i gol di Gibbs-White e Williams.

Partita equilibrata anche a Londra, tra Brentford e Aston Villa, con le Bees che vanno in vantaggio al 65′ con il solito Toney, ma si vedono pareggiare la partita nel finale – all’87’ – da Lui.

GLI ALTRI RISULTATI

Il Fulham batte il Leeds in casa propria, a segno Wilson e Pereira per i padroni di casa, poi si fanno gol da soli con Palhinha. Finisce 2-1.

Pareggio a reti bianche tra Crystal Palace e Everton, 0-0 a Londra.

Leicester-Wolverhampton finisce 2-1 per le Foxes. Vanno inizialmente in vantaggio i Wolves, con Cunha al 13′, Iheanacho pareggia di rigore al 37′ e Castagne la vince al minuto 75.

Lascia un commento