Conference League – Fiorentina in semifinale

Published by

on

Con la giornata di oggi, si sono conlcusi anche i quarti di finale della Conference e si entra, dunque, nella fase calda della competizione: le semifinali. Presente anche la Fiorentina, che, con non poche difficoltà, è riuscita a superare il turno contro i polacchi del Lech Poznań.

FIORENTINA – LECH POZNAN

Sembrava ormai fatto il passaggio del turno da parte degli uomini di Italiano, che all’andata avevano espugnato lo Stadion Poznań battendo 4 a 1 i polacchi. Invece, è stata una partita non per deboli di cuore, specialmente per i tifosi viola. Infatti, al 69′ i toscani si sono trovati in svantaggio con il risultato di 3 a 0, con uno scenario che avrebbe previsto i tempi supplementari ed eventuali calci di rigore. Fortunatamente, sono arrivate le reti prima di Riccardo Sottil e poi di Gaetano Castrovilli a regalare alla Fiorentina la qualificazione alle semifinali della terza coppa europea. Seconda semifinale della stagione, fra l’altro, per i Viola, che la settimana prossima affronteranno la Cremonese di Ballardini nel match di ritorno delle semifinali di Coppa Italia.

LE ALTRE SFIDE

Gli avversari della Fiorentina in semifinale saranno gli svizzeri del Basilea, che dopo il pareggio per 2 a 2 in casa all’andata contro il Nizza, hanno concluso in parità anche la partita di ritorno, stavolta finita 1 a 1 ai tempi regolamentari. Ai supplementari, ci ha pensato il difensore ghanese Kasim Adams a portare gli elvetici a giocarsi le semifinali di Conference. Dalla parte opposta del tabellone, si sfideranno West Ham e AZ Alkmaar. Gli inglesi, all’andata, avevano pareggiato 1 a 1 contro il Gent, ma hanno completamente dominato la partita di ritorno a Londra trionfando per 4 a 1. Per quanto riguarda la sfida fra AZ Alkmaar e Anderlecht, invece, si è dovuti arrivare ai calci di rigori per decretare l’avversaria del West Ham in semifinale. Infatti, dopo il 2 a 0 dei belgi all’andata, gli olandesi hanno concluso il match di ritorno con lo stesso risultato in loro favore. Dal dischetto, gli errori di Vertonghen e Sardella, hanno condannato la squadra di Bruxelles ad abbandonare la competizione.

Lascia un commento