LE DERBY DE PARIS

Published by

on

Il calcio pionieristico francese era caratterizzato dalla presenza di poche squadre nelle stesse città e i numerosi incontri fra sodalizi del medesimo nucleo urbano costituivano addirittura la fase preliminare del campionato, valida per l’accesso alle finali nazionali. Il derby, il più antico di Francia, vede il Red Star contrapporsi alle altre formazioni: il Racing Club di Parigi , lo Stade Francaid il Paris SG, il Paris FC, l’US Creteil il CA Parigi. Il derby rimane comunque Red Star-RC Parigi, un incontro che spesso rappresenta per i tifosi delle due squadre la gara principale della stagione.

RED STAR FOOTBALL CLUB

Red Star Football Club è un club calcistico francese fondato a Parigi nel 1897 e domiciliato a Saint-Ouen, nella periferia occidentale della capitale. Milita nello Championnat National, terza serie del campionato francese di calcio.

Il 21 febbraio del 1897 la società venne fondata da Jules Rimet. In questa squadra ha militato da giocatore il famoso allenatore Helenio Herrera, soprannominato “ll mago“, con cui ha vinto una Coppa di Francia nella stagione 1941 – 1942.

Conclude la stagione di Lingue 2 del 2016-17al penultimo posto, retrocedendo, di conseguenza, nel Championnat National. Al termine della stagione 2017-18 è stato promosso in Lingue 2, la seconda serie del campionato francese per la stagione 2018-19, facendovi ritorno dopo la sofferta retrocessione nella stagione precedente.

RC PARIGI


Il Racing Club de France football Colombes 92 o Racing Colombes 92 – conosciuto in Italia anche con il nome di Racing Club di Parigi – è la sezione calcistica della società polisportiva francese Racing Club de France, fondata nel 1882 a Parigi. La sezione calcistica fu fondata nel 1896; i suoi colori sociali sono il bianco e il celeste. Gioca le partite casalinghe allo stadio olimpico Yves de Manoir, più noto come stadio di Colombes, che ha ospitato la finale del campionato mondiale di calcio del 1938

I PRECEDENTI

In un’analisi statistica che va dal 2014 al 2020 vede l’ RC Paris vittorioso in 4 derby, mentre i Red Star vittoriosi in due Derby. Solamente 2 pareggi, l’ultima volta che le due squadre si affrontarono fu l’1 agosto 2020 e vide l’RC Paris vincere in casa per 2 a 0 contro i Red

Lascia un commento