Derby storici – La stracittadina di Casablanca: Wydad-Raja

Published by

on

Casablanca, Marocco. Città di mare e commercio, capitale economica del Nord Africa e palcoscenico di una delle stracittadine più importanti e seguite del continente africano: Wydad-Raja.

LA STORIA DEI CLUB

Il primo club fondato a Casablanca fu il Wydad Athletic Club, o più semplicemente Wydad. La fondazione risale all’8 maggio 1937, anche se le radici dell’associazione arrivano dai due anni precedenti e non sono prettamente calcistiche.

L’origine del club arriva dagli anni nei quali il Marocco era considerato come protettorato francese. In questi anni era notevole il numero di piscine presenti nella città marocchina, piscine nelle quali si poteva accedere solo facendo parte di un club. Questi club erano prevalentemente formati da europei arrivati in Marocco. Vi fu verso il 1935 un exploit di iscrizione degli “indigeni” a questi club. Con la paura di perdere tutto ciò che era stato da loro creato, gli europei decisero di formare un club a parte per la popolazione marocchina ed il club prese il nome di Wydad, ovvero amore. Un nome particolare che, secondo alcune ricostruzioni, prese il nome dall’omonimo film, considerato “colpevole” del ritardo di uno dei fondatori ad uno degli incontri precedenti la creazione del club.

La squadra fu inizialmente registrata solo per le competizioni riguardanti la pallanuoto. Solo in seguito diventò società polisportiva, specializzata in diverse discipline, tra le quali il calcio, sport nel quale eccelle, diventando la più titolata del paese.

È più tardiva la fondazione dei rivali, il Raja Club Athletic viene infatti fondato il 20 marzo 1949.

La creazione del Raja è da attribuire alla resistenza marocchina che, nel 1949, si accordò per fondare un club che potesse valorizzare e dare spazio ai giocatori marocchini, da qui il nome Raja, speranza. Le autorità francesi però, all’epoca sovrane in Marocco, non permettevano la presidenza del club ad un marocchino, il sindacato affidò così temporaneamente l’incarico all’algerino Ben Abadji Hejji ed il club ebbe così la possibilità di nascere.

Con il Wydad, il Raja è l’unico club marocchino ad aver disputato tutti i campionati di massima serie senza mai retrocedere. Per il Raja sono ottime le apparizioni anche al di fuori del continente africano, il Raja fu infatti il primo club africano ad esordire nel Mondiale per Club, nel 2000, ed il secondo a raggiungere la finale, nel 2013.

SFIDE STORICHE

Il derby di Casablanca non si disputa solo in campo, anzi, si gioca prevalentemente fuori, con i tifosi del Wydad, rappresentanti del ceto medio-alto e del Raja, principalmente classe operaia della città, che si scontrano già le settimane prima di ogni stracittadina. Le televisioni, nei giorni precedenti il match, fermano ogni trasmissione per dare spazio ad un ampissimo pre-partita nel quale si discute dei precedenti e si fanno ipotesi sul risultato del match in arrivo.

Il primo scontro diretto ha luogo nella stagione a cavallo tra il 1956 ed il 1957. Il match fu combattuto e, a sorpresa, prevalse la giovane formazione del Raja, che si impose 1-0 grazie alla rete di El Achir Mohamed.

Storica, ma per ragioni tristemente differenti, la stracittadina che ha avuto luogo il 29 settembre 2001. Durante la partita valevole per le semifinali di Coppa del Marocco, Youssef Belkhouja, all’epoca giocatore dei Wydad, perde la vita nel bel mezzo del match a causa di un attacco cardiaco.

UN PO’ DI NUMERI

Le due squadre si sono affrontate 151 volte in totale. Le vittorie del Raja sono 43, solo quattro in più rispetto al Wydad, che ne conta 39. Il risultato più frequente è invece il pareggio: ben 69 volte la stracittadina è finita in parità.

Lascia un commento