
La terza tappa del motomondiale, per le classi minori, si è conclusa. Sul lunghissimo circuito di Austin Moto2 e Moto3 regalano emozioni a non finire, in attesa della classe regina.
MOTO 2: AD ACOSTA UN DUELLO MOZZAFIATO, PRIMO PODIO PER BENDSNEYDER
Pedro Acosta conquista la seconda vittoria di stagione regolando Tony Arbolino in un duello che si protrae per tutto il corso della gara a suon di sorpassi e controsorpassi, lo spagnolo regola il pilota Marc VDS al fotofinish, sono solo 146 i millesimi a dividere i due sul traguardo.
Sul podio anche l’olandese Bo Bendsneyder che, ad Austin, conquista di forza il primo podio di carriera in Moto2. Podio con dedica speciale al nonno, scomparso solo due giorni fa.
Il poleman Celestino Vietti ha un pessimo start e conclude la gara solo 9°
MOTO 3: SASAKI SPRECA TUTTO, PRIMA VITTORIA PER ORTOLÀ
Ivan Ortolà vince il Gran Premio delle Americhe in seguito ad una rimonta capolavoro. Lo spagnolo, scattato dalla prima fila, è autore di un errore nel corso del primo giro, quando sfiora un high-side prima di compiere un salvataggio miracoloso, finendo però oltre la ventesima posizione. Da qui inizia la rimonta a suon di giri veloci per tornare tra i primi.
Rimonta che si completa quando lo spagnolo aggancia la coda del gruppo in fuga composto da Sasaki, Masia, Moreira Holgado e Artigas. I 6 salutano la compagnia, rifilando oltre 5 secondi agli inseguitori, prima di darsi battaglia nel corso degli ultimi 3 giri.
È proprio quando mancano 3 giri dal termine che la gara vede il grande colpo di scena. Errore di Sasaki, che aveva comandato le operazioni di fuga sin dalle prime tornate, e giapponese che finisce a terra dicendo addio alla corsa. Per evitare la caduta di Sasaki, Masia è costretto ad allargare la traiettoria perdendo contatto con il gruppo dei quattro piloti rimasti in lizza per la vittoria.
È battaglia in stile far west in Texas nel corso degli ultimi due giri, a spuntarla è proprio Ivan Ortolà che incorona la rimonta perfetta trovando la prima vittoria di carriera. Sul podio con lui salgono Jaume Masia, che nel frattempo aveva ripreso il gruppo, e Xavier Artigas, che vince il duello per il podio con Moreira. 5° Holgado. Male gli italiani, Riccardo Rossi è l’unico azzurro a punti, 15°.



Lascia un commento