Recap calcio estero- Show tra Liverpool e Arsenal, torna a vincere il PSG e si fermano Real e Barca

Published by

on

Premier League- Ramsdale salva i Gunners, Chelsea sempre più in crisi e Leicester che rischia!

La lotta al titolo in Premier League si dimostra, ancora una volta in questa stagione, più interessante che mai. L’Arsenal si fa rimontare dallo 0-2 (reti di Martinelli e Gabriel Jesus) al 2-2 ad Anfield contro il Liverpool (in crisi in questa stagione), con i Reds che possono anche vincerla se non fosse per uno spettacolare Ramsdale nel finale (e un rigore sbagliato da Salah sull’1-2). Manchester City che invece batte il fanalino di coda Southampton per 4-1, grazie ad una doppietta del solito Haaland e alle reti di Grealish (4 reti in Premier in questo 2023) e di Julian Alvarez. Ricordiamo anche che il City ha una partita in meno (da giocare il 3 maggio contro il West Ham) e lo scontro diretto proprio con l’Arsenal, oltre anche al doppio impegno in Champions contro il Bayern Monaco di settimana prossima.

Altre due squadre con una partita in meno sono il Newcastle e il Manchester United che nell’ultimo weekend hanno vinto tutte e due: la squadra di Howe ha battuto in rimonta il Brentford grazie all’autogol di Raya e il gol Isak, mentre per il Manchester United bastano le reti di McTominay e di Martial per battere un Everton in ripresa. Le due squadre dovranno affrontare, nella partita da recuperare, il Brighton (4 maggio per i Red Devils e data da definire per il Newcastle), che ha perso contro il Tottenham per 2-1, in una gara segnata dai battibecchi tra Stellini (allenatore del Tottenham) e De Zerbi, oltre alle discusse decisioni arbitrali (due gol dubbi annullati al Brighton e rigore non dato sempre agli ospiti). Per gli Spurs bastano le reti di Son (100 in Premier League) e Kane, interrotte nel mezzo dal gol di Dunk. Con questo risultato vanno a tre punti dall’accoppiata Newcastle e Manchester United, che però, come detto prima, hanno una partita in meno. Gli uomini di De Zerbi che rimangono in zona Europa, scavalcati da un Aston Villa in ripresa (2-0 al Nottingham Forest e quarta vittoria di fila). Canto del cigno invece per il Chelsea che perde anche contro il Wolverhampton per 1-0, nella partita che segnava il ritorno di Lampard sulla panchina dei Blues, la cui speranza ora si ripone sulla Champions League.

Il discorso zona salvezza si fa sempre più intrigante, con 10 squadre raggruppate in 16 punti. Vince ancora il Crystal Palace contro il Leeds per 1-5 e allunga a +6 dalla zona rossa (gialloblù che invece rimangono a due punti di distacco dal 18° posto), West Ham che strappa un 1-0 nel derby contro il Fulham mentre il Bournemouth vince contro un Leicester sempre più in crisi per 0-1 ed escono dalla zona retrocessione. La zona retrocessione quindi ora è composta da Nottingham Forest (27 punti e a pari merito con l’Everton), Leicester (25 punti a -2 dai Toffies) e dal Southampton (23 punti). Tra le quattro però è proprio quest’ultima ad avere tanti matchpoint da vincere per salvarsi, con le altre tre che invece hanno sì qualche scontro diretto, ma anche molte big. Si prospetterà una battaglia all’ultimo sangue.

La Liga- Girona guerriero al Camp Nou, Villareal..che impresa!, Valencia come il Leicester

Partita divertente e piena di bei gol tra Real Madrid e Villareal ma a spuntarla è il Subamarillo per 3-2: Blancos che vanno in vantaggio grazie all’autogol di Pau Torres, poi pareggia Chukwueze grazie ad un bel gol e, al 48′, Vinicius si scarta tre avversari e batte Reina in uscita. Finita? Ma neanche per sogno! Prima segna Morales e poi, a 7′ dalla fine, Chukwueze si inventa un gol fantastico a battere Courtois, fissando il risultato sul 2-3. Real che rimane a 59 punti, a -13 punti dal Barcellona primo mentre il Villareal va a 47 punti, a -4 dal Real Sociedad quarto. Proprio Barcellona che ieri sera aveva l’occasione di allungare contro un Girona che sogna anche l’Europa ma pareggia solo 0-0, sprecando molte chances per andare in vantaggio.

Da segnalare, per la corsa Champions/Europa l’ennesima vittoria dell’Atletico Madrid, 1-2 nel Derby contro il Rayo Vallecano, andando addirittura a -2 (57 punti) dai rivali del Real Madrid, la vittoria della Real Sociedad contro il Getafe e la clamorosa sconfitta del Betis contro l’Almeria per 0-2, allontanando il quarto posto di ben 6 punti. Vincono anche Athletic Bilbao e Osasuna, che stanno dando una grande battaglia per quanto riguarda un posto in Conference League (con lo scontro diretto ancora da giocare).

Se la lotta salvezza della Premier vi era sembrata competitiva, andate a vedere quella della Liga: 13 squadre (si, anche la settima e l’ottava) raggruppate in 13 punti, e tra queste ci sono le nobili Valencia e Siviglia. I valenciani perdono lo scontro diretto contro l’Almeria per 2-1, rimanendo quindi terz’ultimo (facendosi allungare di un altro punto la distanza con il Valladolid, con cui avrá lo scontro diretto il 27 aprile) a pari punti con l’Espanyol. Il Siviglia invece pareggia con il Celta Vigo e rimane a +5 dalla coppia Valencia-Espanyol. La settimana prossima, tral’altro, ci sarà lo scontro tra queste due squadre. Chi la spunterà?

Bundesliga- Corsa a due per il titolo, lotta all’Europa interessante

Poco da dire: Bayern Monaco e Borussia Dortmund rimangono lì, attaccate, e il Der Klassikler di settimana scorsa (vinto dai bavaresi per 4-2) non sembra aver cambiato la testa del Borussia Dortmund, o almeno così sembra. I bavaresi battono un Friburgo in piena corsa Champions per 0-1 grazie ad un super gol di De Light mentre il Dortmund ha battuto l’Union Berlino per 2-1, spegnendo i sogni del titolo a quest’ultimi (o almeno per ora), che rimangono però saldi al terzo posto, a 3 punto dal Lipsia quarto e dal Friburgo quinto.

Corsa Europa incredibile in Germania in cui sono ancora in corsa 5 squadre dalla 5a fino alla 9a, senza contare una potenziale vittoria della Coppa di Germania da parte dello Stoccarda. Bayern Leverkusen che si conferma in ottima forma (5a vittoria di fila) battendo e superando il Francoforte, salendo al 6° posto, a -5 dal Lipsia quarto (e con l’Europa League da giocare). Sempre a 41 punti c’è il Mainz (2-2 vs Werder Brema) e, a chiudere, il Wolfsburg a 39 punti che può ancora ambire ad un posto in Conference, anche se sconfitto dal Borussia Möchendbladbach per 2-0.

In zona salvezza l’Hoffenheim si riprende dal lungo digiuno di vittorie vincendo la sua terza partita consecutiva (2-0 allo Schalke) e rimanendo al 14° posto con 28 punti, mentre lo Stoccarda, impegnato anche in settimana in DFB Pokal, batte il Bochum e scavalca l’Herta Berlino, andando al 16° posto (valevole per i playout) e a -3 proprio dal Bochum. Chiude la classifica lo Schalke 04 a 21 punti.

Ligue 1- PSG vittorioso a Nizza ma il Lens rimane a -6, clamoroso stop del Lille e Auxerre in ripresa

Dopo due sconfitte consecutive e l’uscita dalla Champions, il PSG si ritrova battendo il Nizza grazie ai due uomini più discussi: Leo Messi e Sergio Ramos. Parigini che però non allungano su un Lens che se la vuole giocare fino all’ultimo (2-1 allo Strasburgo). Pareggiano l’Olimpique Marsiglia (0-0 contro il Lorient) e Monaco (2-2 contro il Nantes) mentre perde, clamorosamente, il Lille contro l’Angers ultimo in classifica a 14 punti per 1-0. Chiude la zona Europa il Rennes , sconfitto dal Lione per 3-1. Discorso Europa che non è finito qui, visto che Nantes e Tolosa si giocheranno la finale di Coupe du France che può valere il posto in Europa, soprattutto per un Nantes molto deludente in questa stagione (-5 dalla zona retrocessione).

Per la zona salvezza si segnalano la seconda vittoria consecutiva dell’Auxerre che supera Strasburgo e Brest e va al 15° posto (0-3 all’Ajaccio) e, proprio lo Strasburgo, ora rischia, ritrovandosi quart’ultimo ma in zona retrocessione, sconfitto proprio dal Lens. Chiudono la classifica Troyes, Ajaccio e l’Angers.

Lascia un commento