
Tadej Pogacar ha scritto un’ennesima pagina di storia vincendo il Giro delle Fiandre per la prima volta in carriera; lo sloveno è diventato il terzo ciclista di sempre a vincere almeno un’edizione del Tour de France e una della classica dei muri belga. Pogacar, già vincitore della Liegi-Bastogne-Liegi nel 2021 e del Giro di Lombardia nel 2021 e nel 2022, ha preceduto sul traguardo di Oudenaarde Mathieu van der Poel, re della Ronde nel 2020 e nel 2022, e Mads Pedersen.
LA CORSA
Il fuoriclasse sloveno aveva prima attaccato in occasione del secondo passaggio sul Kwaremont, per poi farsi raggiungere pochi chilometri dopo da un attacco del compagno di squadra di Wout Van Aert Christophe Laporte. Momento cruciale della corsa è stato quando sul Kruisberg, dopo una potente “rasoiata” di van der Poel, si è staccato Wout Van Aert, il quale, nonostante l’aiuto di Van Hooydonck, non è più stato in grado di rientrare sui battistrada. Pogacar ha successivamente attaccato sull’ultimo Kwaremont staccando definitivamente il vincitore della Milano-Sanremo; il corridore dell’UAE è riuscito a riprendere e a sorpassare senza particolari patemi Mads Pedersen, giunto terzo sul traguardo davanti a Van Aert, e gli altri componenti della fuga, tra cui il compagno di squadra Matteo Trentin. Il nativo di Komenda è stato in grado di guadagnare secondi anche sul Paterberg e il neerlandese della Alpecin non è riuscito a chiudere il gap negli ultimi tredici chilometri.
Per la prima volta dopo tempo immemore solamente quattro nostri connazionali hanno preso parte alla Ronde: a ben figurare è stato Matteo Trentin, che dopo una lunghissima fuga condotta principalmente per aiutare Pogacar ha chiuso la corsa in decima posizione.
L’ORDINE D’ARRIVO
- 1- Tadej Pogacar UAE SLO 6h12’07”
- 2- Mathieu Van Der Poel ADC NED +16”
- 3- Mads Pedersen TFS DEN +1’12”
- 4- Wout Van Aert TJV BEL +1’12”
- 5- Neilson Powless EFE USA +1’12”
- 6- Stefan Kung GFC SWI +1’12”
- 7- Kasper Asgreen SOQ DEN +1’12”
- 8- Fred Wright TBV GBR +1’12”
- 9- Matteo Jorgenson MOV USA +1’19”
- 10- Matteo Trentin UAD ITA +2’49”

Lascia un commento