Motogp – Qualifiche Gp dell’Argentina: Alex Marquez, azzardo che vale la pole!

Published by

on

Sul circuito argentino di Termas de Rio Hondo va in scena la seconda qualifica stagionale, a prendersi la pole è Alex Marquez che, azzeccando il momento del crossover tra rain e slick, partirà davanti alle Ducati di Bezzecchi e Bagnaia. Sorpresa Yamaha con Morbidelli 4°, mentre il compagno Quartararo partirà solo decimo.

ALEX MARQUEZ PESCA IL JOLLY

Alex Marquez, caduto in Q1, conquista la sua prima pole in top class della carriera. Lo spagnolo, fermando il cronometro a 1:43.881, riesce a mettersi alle spalle Bezzecchi (+0.172) e Bagnaia (+0.858). Il campionato del mondo in carica non ha sfruttato al meglio la gomma da asciutto, ma conquista comunque la prima fila. Dietro le tre Ducati si classifica, a sorpresa, la Yamaha numero 21 di Morbidelli, che precede i più esperti Viñales e Zarco. Marini apre la terza fila (+2.707), precedendo Martin, apparso un po’ sottotono, e Aleix Espargaro, che da favorito per la pole si ritrova in nona posizione a quasi tre secondi di distacco. Soltanto 10° Fabio Quartararo, risultato deludente sia in relazione al talento del pilota francese, sia relativamente alla quarta posizione conquistata dal compagno di team. Chiudono la quarta fila Nakagami e Rins.

GLI ESCLUSI DAL Q2

In un Q2 atipico, nel quale sono scesi in pista solo 8 piloti, il più deluso è sicuramente Raul Fernandez che non riesce ad accedere al Q2 per soli 3 centesimi, partirà dunque dalla tredicesima casella. Alle sue spalle ci saranno Fabio Di Giannantonio e Binder, che è caduto durante l’ultimo tentativo disponibile. Scatteranno dall’ultima fila Miller, Fernandez A. e uno spento Mir, che non ha trovato il feeling con la sua HRC e con l’asfalto bagnato.

Lascia un commento