Motogp – Qualifiche Gp del Portogallo: Un Marquez fenomenale mette in riga le Ducati! 2° Bagnaia.

Published by

on

Sul circuito portoghese di Portimão va in scena la prima qualifica stagionale, a prendersi la pole è un fenomenale Marc Marquez che, sfruttando al massimo la scia di Bastianini, si mette alle spalle le velocissime Ducati di Bagnaia e Martin. Aprilia e KTM rispondono presente. Quartararo, apparso in difficoltà, partirà undicesimo.

MARC “IL GIOCOLIERE”

Marc Marquez, passato per la Q1, si mette davanti al gruppone e conquista la prima pole position stagionale. La sua HRC non è la moto migliore e lo sa, per questo lo spagnolo si affida alla furbizia e alle sue straordinarie doti tecniche per far segnare il record della pista (1:37.226), nell’ultimo tentativo a disposizione. A fare le spese del “genio” del numero 93 sono soprattutto Bagnaia (-0,064), penalizzato da una bandiera gialla, e Martin (-0,228) , che qualificano le loro Ducati in prima fila. Alle loro spalle ci sarà un sorprendente Miguel Oliveira (4°), che precederà in griglia Miller su KTM e Bastianini, alla prima qualifica nel team ufficiale di Ducati. Ottimo settimo posto per Viñales, che si mette alle spalle le VR46 di Bezzecchi e Marini. Sprofonda invece Quartararo, in grossa difficoltà con la sua Yamaha, che non è riuscita a migliorare sul giro secco. “El Diablo” si qualifica undicesimo, alle spalle del connazionale Zarco e davanti a Aleix Espargaro, vittima di una caduta.

GLI ESCLUSI DALLA Q2

La sorpresa in negativo per Ducati in queste prime qualifiche è sicuramente A. Marquez, che con la sua Ducati del team Gresini non riesce a entrare in Q2, partirà 13°. Di fianco allo spagnolo scatteranno Mir e Binder. Franco Morbidelli, mai apparso a suo agio, apre la sesta fila davanti a Nakagami e ai due Fernandez. Fanalino di coda il nostro Di Giannantonio che, come si era intuito dalle libere, non sembra per nulla “confident” con la sua Ducati e con il circuito lusitano.

Lascia un commento