Serie A: La Juventus conquista San Siro e Roma è biancoceleste

Published by

on

Il Napoli prosegue nella corsa scudetto schiacciando per 4-0 il Torino. Allo Stadio Grande Torino i partenopei realizzano due gol per tempo con le firme dei soliti Osimhen e Kvaratskhelia nel primo tempo con il nigeriano che si ripete nel secondo insieme a Ndombelè. La compagine di Spalletti sale così a +19 dal secondo posto ora occupato dalla Laizo. I biancoceseti infatti vincono per 1-0 il derby della capitale. Ibanez si fa espellere dopo poco più di mezz’ora con i giallorossi che provano così a difendere il risultato ma Zaccagni decide la sfida con la rete al 65′. Subito dopo spavento per i biancocelesti che subiscono il pareggio per un autogol di Casale ma il var rileva un fuorigioco di Smalling che rende nulla l’azione lasciando la Roma ferma a 47 punti a -1 dalla zona Champions.

Per fortuna della Roma non vincono nemmeno le due milanesi. Il Milan perde per 3-1 a Udine per via delle reti di Pereyra, Beto ed Ehizibue. Inutile la rete del momentaneo 1-1 firmato di Ibrahimovic dal dischetto che diventa il marcatore più anziano, ma è una rete che vale solo per le statistiche data la sconfitta rossonera. Anche dall’altra parte della naviglio arriva una sconfitta per mano di una squadra bianconera. L’Inter nel posticipo di giornata cade a San Siro contro la Juventus per via della rete subita da Kostic nel primo tempo. Rete che farà sicuramente discutere per via del probabile tocco di braccio di Rabiot ad inizio azione, ma la terna ha lasciato proseguire così come il Var che non ha corretto la decisione di campo convalidando la rete che fa perdere all’Inter la seconda posizione (scivola al terzo posto a +3 dalla Roma quinta), ma sopratutto fa riaffacciare la Juventus a -7 dal Milan che al momento occupa l’ultima posizione valida per un posto in Champions League.

Tra le prime torna infine alla vittoria l’Atalanta dopo oltre un mese. La sfida con l’Empoli sembrava portare all’ennesima disfatta per via del vantaggio di Ebuehi nel primo tempo, ma nel corso della ripresa De Roon e Hojlund hanno ribaltato la situazione regalando 3 punti importanti a Gasperini che difende il sesto posto e torna a -3 dalla zona Champions.

L’UDINESE GUIDA LE INSEGUITRICI E IL VERONA CADE AL FERRARIS: TRA IL SOGNO EUROPEO E UNO SGUARDO VERSO IL BASSO

La vittoria del’Udinese consente ai bianconeri di rimanere a -3 dal settimo posto che potrebbe valere un posto in Conference League a fine anno. I friulani sono insediati però da Fiorentina, Bologna e Torino distanti una sola lunghezza. I granata come già raccontato son caduti in casa con il Napoli, mentre i toscani hanno ottenuti i tre punti con il Lecce grazie ad un’autorete di Gallo e infine il Bologna ha recuperato per due volte la Salernitna all’Arechi. A Pirola e Dia hanno risposto Ferguson e Lykogiannis per un 2-2 che smuove la classifica di entrambe. Risale anche il Sassuolo che venerdì ha aperto la giornata vincendo per 1-0 contro lo Spezia con la rete decisiva di Berardi dagli 11 metri che porta il Sassuolo a 36 punti, a -2 dall’Udinese. A lottare per la parte sinistra della classifica rimane anche il Monza che subisce il vantaggio della Cremonese con Ciofani ma riesce a strappare almeno un punto con la rete di Carlos Augusto che fa salire i brianzoli a 34 punti in classifica.

In una zona ancora tranquilla di classifica Empoli, Lecce dopo le sfide con Atalanta e Fiorentina si fermano rispettivamente a 28 e 27 punti con i salentini che vengono raggiunti dalla Salernitana dopo il pari con il Bologna.

Lo Spezia infine è l’unica squadra che al momento deve fare attenzione a non farsi risucchiare nel turbine retrocessione, ma nonostante la sconfitta subita a Sassuolo mantiene 5 punti di vantaggio sul Verona che cade per 3-1 al Ferraris. Nella sfida salvezza Gabbiadini trascina la Sampdoria con una doppietta prima delle reti finale di Faraoni e Zanoli che fissano il risultato sul 3-1 che vale i 14 punti della Sampdoria ora a -9 da un’insperata salvezza. Il pareggio della Cremonese a Monza non aiuta più di molto la squadra di Ballardini che è ancora a -11 dallo Spezia

Lascia un commento