
Seconda uscita stagionale per la formula 1, ospitata a Jeddah.
Sbaglia il posizionamento in griglia Fernando Alonso, al quale gli verranno accreditati 5 secondi di penalità.
Ottima partenza dello spagnolo che si posiziona davanti a Perez, e quando gli dicono della penalità rimane calmo e continua la sua corsa. Nelle retrovie partono bene Leclerc e Verstappen, che non possono spingere fino in fondo per non ritrovarsi in incidenti o tamponamenti vari.
In difficoltà le Mercedes inizialmente, soprattutto per Russell, così come per la McLaren che continua il suo periodo buio, con Piastri che pian piano scende in griglia e a metà gara è nei bassifondi.
D’improvviso Safety Car: la monoposto di Stroll si spegne, dal posteriore esce fumo, è costretto a fermarsi ma lo fa in un punto non pericoloso. La Safety Car sembra quindi abbastanza inutile, ma c’è e favorisce coloro che non hanno ancora effettuato il primo pit stop: tra questi non ci sono i piloti Ferrari, che si erano fermati in precedenza. In ordine Perez, Alonso(che sconta i 5 secondi), Hamilton e Verstappen guadagnano 11 secondi ed escono tutti davanti alle due monoposto rosse. Leclerc ovviamente non la prende bene,ma bisogna continuare.
Comincia a crearsi un vuoto tra le RedBull e chi insegue, ma iniziano ad arrivare problemi anche a Verstappen prima e Perez dopo, rispettivamente al driveshift e ai pedali. A max viene chiesto di mollare il colpo,ma l’olandese non sembra proprio prenderla di buon grado.
Sfida serrata per andare a punti tra Magnussen e Tsunoda,davanti è dominio RB: Sergio Perez vince, subito dietro Max. Chiude il podio Nando.
CLASSIFICA
Perez
Verstappen
Alonso
Russell
Hamilton
Sainz
Leclerc
Ocon
Gasly
Magnussen
Tsunoda
Hulkenberg
Zhou
De Vries
Piastri
Sargeant
Norris
Bottas
Albon (out)
Stroll (out)

Lascia un commento