Domenica a Jeddah andrà in scena la terza edizione del Gran Premio di Arabia Saudita che già nei due anni precedenti ha regalato non poche emozioni.
Più di tutte è stato la gara inaugurale nel 2021, penultimo atto di un mondiale disputato ruota a ruota tra Max Verstappen e Lewis Hamilton, che anche in quel frangente se le diedero di santa ragione.
GLI ANTEFATTI
Si arriva all’appuntamento con la tensione alle stelle.
Fino al via della sprint race del Gp del Brasile a Interlagos il titolo sembrava indirizzato verso l’Olanda a favore di Verstappen, ma due rimonte prima il Sabato e poi la Domenica di Lewis Hamilton riaprono i conti e la vittoria successiva del britannico in Qatar porta il distacco a favore di Verstappen di soli 8 punti a due gran premi dalla fine.
LE QUALIFICHE
Nelle qualifiche del Sabato è dominio della Mercedes con Lewis Hamilton in pole position davanti al compagno di squadra Valtteri Bottas. Max Verstappen con la Red Bull è solamente 3° e dunque in caso Mercedes si spera anche nel buon lavoro del gregario Bottas per aumentare le chance di arrivare al gran finale di Abu Dhabi col pronostico a favore.
LA GARA
Dopo il via le posizioni restano invariate con Hamilton che inizia a fare il vuoto tra se e il resto del gruppo. Al 9° giro però Mick Schumacher va a muro e viene chiamata la Safety Car. Hamilton approfitta per rientrare ai box e montare le gomme dure ma la gara viene sospesa e così la situazione va a vantaggio di Verstappen che non si era fermato ai box.
Alla ripartenza Verstappen rallenta Hamilton che a sua volta deve cedere anche il 2° posto a Esteban Ocon. Dietro però c’è grande bagarre e Perez con la Red Bull va a contatto con il ferrarista Charles Leclerc andando fuori pista e rientrando. Questa mossa però genera un gran caos in pista e così il tamponamento della Williams di George Russell da parte della Haas di Nikita Mazepin e si procede per una seconda sospensione della gara.

Nella terza ripartenza Hamilton, partito dietro a Ocon viene infilato da Verstappen. Successivamente i due contendenti al titolo tornano nelle prime due posizioni dandosele di santa ragione fino al termine della gara con manovre veramente al limite.
Proprio per questo Verstappen ha anche ricevuto una penalità di 5 secondi e in un secondo tentativo di sorpasso ha dovuto cedere nuovamente la posizione a Hamilton perché la manovra è stata considerata scorretta.
Lewis Hamilton vince quindi la prima edizione del gran premio di Arabia Saudita portando il mondiale alla contesa finale di Abu Dhabi dove lui e Verstappen arrivano a pari punti. Il resto poi è storia!


Lascia un commento