Ciclismo- Milano-Sanremo: van der Poel conquista Via Roma, Ganna magistralmente secondo

Published by

on

Si è disputata oggi la prima classica monumento della stagione, “la Classicissima di primavera”: la Milano-Sanremo. A imporsi è stato il fuoriclasse neerlandese Mathieu van der Poel, che sul traguardo di Via Roma ha preceduto un eccezionale Filippo Ganna, al primo podio in una classica di questo valore, e la propria nemesi Wout Van Aert; solamente quarto si è piazzato Tadej Pogacar, autore della prima azione sul Poggio.

Van der Poel, nipote di Poulidor (vincitore della Sanremo nel 1961), è stato in grado, insieme ai sopracitati Ganna e Van Aert, di accodarsi a Tadej Pogacar in seguito a un attacco dello sloveno sulla salita del Poggio, per poi prendere il volo e staccare tutti presso lo scollinamento. Nulla ha potuto il belga vincitore dell’edizione di tre anni or sono, che ha tentato il tutto per tutto nella discesa conclusiva, ma le sue energie e quelle dei compagni di viaggio erano al lumicino. Il ventottenne oranje ha riportato un olandese a tagliare per primo il traguardo sanremese 38 anni dopo Hennie Kuiper, divenendo così il quarto vincitore dei Paesi Bassi. Il campione del mondo di ciclocross ha conquistato dunque la terza monumento della carriera dopo le due vittorie al Giro delle Fiandre e si è portato a due lunghezze di vantaggio sullo storico rivale Van Aert.

Può festeggiare anche la Bandiera Tricolore grazie al secondo posto di uno straordinario Filippo Ganna, il quale ha riportato un italiano sul podio cinque anni dopo il successo dell’ormai ritirato Vincenzo Nibali. Il nativo di Verbania ha ripagato la fiducia riposta il lui dalla Ineos e partirà verosimilmente con i gradi di capitano anche alla Parigi-Roubaix.

L’ORDINE D’ARRIVO

1-MATHIEU VAN DER POEL ADC 6h25’23”

2- FILIPPO GANNA IGD +15”

3-WOUT VAN AERT TJV s.t

4-TADEJ POGACAR UAD s.t

5-S. KRAGH ANDERSEN ADC +26”

6-MADS PEDERSEN TFS s.t

7-NEILSON POWLESS EFE s.t

8-MATEJ MOHORIC TBV s.t

9-ANTHONY TURGIS TEN s.t

10- JASPER STUYVEN TFS s.t

Lascia un commento