
Anche in Israele sono presenti diversi derby ammirati a livello nazionale e sicuramente uno di questi è il famosissimo derby di Tel Aviv tra il Maccabi e l’Hapoel. Andiamo ad analizzarlo insieme, vedendo storia e statistiche di questa partita.
LA STORIA
Prima di parlare del derby parliamo prima della nascita dei due club: il Maccabi Tel Aviv fu fondato nei primi anni del Novecento, più precisamente il 1906, ed è riconosciuto come il club israeliano più titolato, con i suoi 23 campionati, 23 coppe d’Israele, 7 coppe Toto, 7 supercoppe israeliane e 2 campionati d’Asia per club. L’Hapoel invece fu fondato nel 1927 e vanta un palmares formato da 11 campionati, 15 coppe d’Israele, una coppa Toto e una AFC Champions League.
La sfida tra le due squadre di Tel Aviv a livello nazionale non è una partita come le altre e difatti è grazie a queste due compagini che è iniziato il campionato in Israele. Le due squadre si sfidarono, prima ancora che nascesse il campionato, nel 1928 dove a trionfare fu il Maccabi con un secco 3-0. Negli anni ’30 allora si decise di creare un campionato per decretare la miglior squadra israeliana e questa sfida possiamo quindi considerarla un perno fondamentale nella sua creazione.
SFIDE STORICHE
Parlando di sfide storiche chiaramente non si può non parlare della sfida citata precedentemente, ovvero il primo incontro tra le due compagini, avvenuto nel 1928, ma oltre a questo avvenimento il derby in questione è ricordato anche per altre partite caratterizzate soprattutto da fatti sugli spalti, come quello del 2014.
Nella partita del 2014 la tifoseria dell’Hapoel ha infatati invaso il campo di gioco colpendo l’ex Palermo Zahavi. Il calciatore, reagendo, ha preso l’espulsione e il Maccabi ha così abbandonato il campo in segno di protesta. Alla fine furono arrestate ben dodici persone.

STATISTICHE
Le statistiche vedono:
– 56 vittorie Maccabi
– 56 pareggi
– 46 vittorie Hapoel


Lascia un commento