Derby storici – Il derby di Valencia: Valencia vs Levante

Published by

on

Valencia: la terza città spagnola per abitanti, una città ricca di storia, di cultura e dove ovviamente non può mancare il calcio. Da una parte c’è il Valencia, certamente la squadra più conosciuta, che può vantare nel palmarès 6 titoli nazionali, 1 Coppa delle Coppe, 1 Coppa UEFA e 2 Supercoppe europee. Dall’altra il Levante, meno celebre della rivale ma prima squadra della città, essendo stata fondata nel 1909.

LA STORIA

Il primo derby di Valencia, o “derbi del Turia” per via del fiume che attraversa la città, risale al 1920, quando i due club si affrontarono nel “Campeonato Regional de Valencia”. Tuttavia, non si hanno molte notizie risalenti dall’epoca, per cui si può dire che il primo derby vero e proprio fu disputato nel 1963/64, prima stagione del Levante in Primera División, dove ad avere la meglio furono proprio questi ultimi con il risultato di 1 a 0, mentre a ritorno i blanquinegres del Valencia vinsero 5 a 3. L’ultima stracittadina giocata prima della retrocessione del Levante risale al 14 aprile del 2019, dove al Mestalla il Valencia si impose per 3 a 1 grazie a un gol di Gonçalo Guedes e alla doppietta di Santi Mina, attualmente in forza ai sauditi dell’Al-Shabab, mentre le granotes riempirono il tabellino con un futile autogol di Carlos Soler. Ad oggi il Valencia si trova in profonda crisi ed essendo penultima in campionato, rischia seriamente di retrocedere in Segunda División per la prima volta dal 1986. Il Levante, invece, che milita proprio nella seconda lega nazionale, si trova a -3 dalla vetta e punta alla promozione in Liga. Due stati d’animo opposti, dunque, per le formazioni della “città dei pipistrelli”. Non si può escludere, quindi, di poter vedere un altro capitolo del derbi del Turia la prossima stagione, ma tutto è nelle mani dei due club.

STATISTICHE

Sono 30 i match ufficiali disputati fra Valencia e Levante, 24 in Primera División e 6 nella Copa del Rey. In coppa i due club si sono sfidati sempre in scontri andata e ritorno, con il passaggio del turno che è sempre andato nelle mani del Valencia. L’ex squadra di Rino Gattuso ha vinto in totale 17 derby, mentre il Levante ha trionfato solo 7 volte, l’ultima nel 2016. Sono 6 invece i pareggi.

Lascia un commento