Sci alpino-Coppa del mondo: Goggia regina della discesa per la quarta volta, Shiffrin supera Vonn

Published by

on

Ci si sta avvicinando velocemente alla conclusione della stagione di coppa del mondo di sci alpino, ma alcune graduatorie, di specialità e generali, sono già state matematicamente vinte.

Sofia Goggia è stata in grado per la quarta volta, terza consecutiva, di vincere la coppa del mondo di discesa libera, andando così a raggiungere Katja Seizinger e Michela Figini; la precedono rispettivamente con otto, sette e cinque globi vinti, Lindsey Vonn, Annemarie Moser-Proll e Renate Gotschl. In questa stagione la bergamasca si è imposta in cinque occasioni, giungendo a quota 22 e stabilendo così il primato femminile italiano di vittorie nel massimo circuito, e ha ottenuto due secondi posti, che, come le vittorie, sono stati conquistati nella specialità regina. Goggia, la quale porta il pettorale rosso di leader della graduatoria di specialità dal dicembre del 2020, avrà l’occasione di trionfare anche alle finali di coppa del mondo, che si disputeranno tra due settimane sulle nevi andorrane di Soldeu.

Mikaela Shiffrin, che alzerà la sfera di cristallo anche di slalom e molto probabilmente pure quella di gigante, ha ufficialmente vinto la quinta coppa del mondo generale della carriera nella giornata di ieri, grazie al quinto posto ottenuto nella discesa libera di Kvitfjell. La nativa del Colorado ha così agganciato la connazionale Lindsey Vonn e si è messa nella scia della sopracitata Moser-Proll. Shiffrin ha in questa stagione conquistato 11 vittorie nel massimo circuito, che si vanno a sommare al titolo mondiale vinto in gigante a Mèribel.

La coppa di supergigante è ancora apertissima: guida l’azzurra Elena Curtoni con 19 punti di vantaggio su Lara Gut; sono ancora in gioco Huetter, Mowinckel e Federica Brignone.

ODERMATT CANNIBALE, KILDE SI CONFERMA IN DISCESA

Anche nel settore maschile le pratiche sono chiuse in tre specialità di quattro, anche se teoricamente sarebbe ancora aperta la coppa del mondo di gigante. Marco Odermatt, che sicuramente vincerà per il secondo anno consecutivo la sfera di cristallo generale (attualmente non è ufficiale solo per la matematica), ha chiuso oggi ufficialmente la questione riguardante quella supergigante; l’elvetico guida anche la graduatoria di gigante e con tutta probabilità riuscirà a portarla a casa. Aleksander Aamodt Kilde ha invece vinto nuovamente, come nella passata stagione, il globo di discesa libera, dato che si è imposto nella prova di ieri andata in scena ad Aspen. Il norvegese è stato l’unico, insieme a Vincent Kriechmayr, a imporsi nella specialità in stagione, precisamente per ben sei volte. Tutto ancora aperto nello slalom, dove Braathen è in testa con margine su Kristoffersen e Yule.

Lascia un commento