È la prima qualifica dell’anno ma si riparte da dove avevamo finito. La prima pole dell’anno è di Max Verstappen che registra il tempo di 1:29.708 davanti al compagno di squadra Sergio Perez, che completa la prima fila Red Bull. Solo seconda fila invece per le Ferrari, con Leclerc 3° e costretto a chiudere in anticipo la sessione a causa di ‘problemi’ alla sua Sf-23 mentre Sainz si piazza alle spalle con il tempo di 1:30.154
ALONSO OTTIMO 5°, MERCEDES 6° E 7°
Nelle prove libere ci aveva fatto sognare in lungo e in largo ma alla fine Fernando Alonso si deve accontentare di un comunque ottimo 5° posto con la sua Aston Martin. Lo spagnolo visto l’ottimo passo gara della sua vettura potrà comunque ambire al podio nella gara di domani.

Per le Mercedes nonostante alcuni timidi passi avanti rispetto allo scorso arrivano solo un 6° e 7° posto in qualifica rispettivamente con George Russell e Lewis Hamilton.
Chiudono la Top 10 Stroll 8° con l’altra Aston Martin nonostante i problemi al polso e poi in quei fila un ottimo Ocon con l’Alpine davanti alla Haas di Nico Hulkenberg.
Q2: NORRIS PRIMO DEGLI ESCLUSI, OUT ANCHE LE DUE ALFA ROMEO
In Q2 il primo degli esclusi è Lando Norris, che comunque con una McLaren abbastanza sottotono compie quasi un miracolo qualificandosi 11° con il tempo di 1:31.381. Dietro al britannico troviamo le due Alfa Romeo di Valtteri Bottas e Guanyu Zhou, rispettivamente 12° e 13°. Gli ultimi due eliminati invece sono Yuki Tsunoda con l’Alpha Tauri (14°) e la Williams di Alexander Albon (15°) che possono comunque ritenersi soddisfatti del risultato.
Q1: SARGEANT SFORTUNATO, GASLY ESORDIO AMARO IN ALPINE
Il Q1 ci regala una sessione al cardiopalma dove Lando Norris e Logan Sargeant che piazzano lo stesso tempo in 1:31.652 ma ad essere premiato è il britannico della McLaren con lo statunitense che invece è uscito di scena. Con lui non superano il taglio anche Gasly, nella sua prima uscita in Alpine e partirà 17° a fianco di Kevin Magnussen con la Haas mentre l’ultima fila sarà occupata dai due rookie Oscar Piastri con una deludente McLaren e Nyck De Vries con l’Alpha Tauri, rispettivamente 19° e 20°



Lascia un commento