La Premier League, come tutti ben sappiamo, primeggia ormai da un pò di tempo il calcio europeo. Il campionato inglese è sicuramente il più appassionante, ogni squadra, anche l’ultima in classifica, quando incontra blasoni come Manchester City, United, Chelsea, Arsenal o Liverpool, punta sempre alla vittoria. Regola n.1: mai accontentarsi!
LA STORIA
Quando Liverpool e Manchester United si incontrano, non sarà mai una partita banale e scontata. Che si giochi ad Anfield o che si giochi all’Old Trafford, si giocherà sempre e comunque in un palcoscenico storicamente vincente e meraviglioso. Reds e Red Devils sono, inoltre, le due squadre di calcio più titolate d’Inghilterra, e nonostante non siano della stessa città, questa sfida viene chiamata comunque North West Derby.
La prima partita risalirebbe al 1894, i Red Devils non si chiamavano ancora “Manchester United”, ma bensì Newton Heath, e la sfida avrebbe decretato il passaggio di una delle due squadre in Prima Divisione. Vinse il Liverpool.
Sino ai primi anni del dopoguerra, ancora non si parlava di rivalità così feroce e sentita, ma tra gli anni 50’ e 60’ scattò qualcosa: i due club iniziavano a diventare big, anche grazie ai loro allenatori Bill Shankly (Liverpool) e Matt Busby (Man. United). Ma alla fine dell’epoca Busby, lo United cadette in quella che, al giorno d’oggi, viene chiamata “Banter Era”, retrocedendo nel 1974 ma ritornando in Prima Divisione subito l’anno dopo. Nel 1977 invece, lo United si toglie un sassolino dalla scarpa, battendo il Liverpool (in lotta per il triplete, avendo già vinto Coppa Campioni e campionato) nella finale di FA Cup.

Lo United però continuava a faticare, mentre il Liverpool continuava a vincere e fare storia. Ma nel 1986 qualcosa cambio, la storia cambiò. Sir Alex Ferguson cambiò in maniera indelebile la storia dello United, ma non subito, ci volle tempo, basti pensare che il primo trofeo arrivò nel 1990 (FA Cup) e nel 1993 vince il primo campionato. Ma da lì inizio un ciclo vincente, che si chiuderà nel 2013 con 38 trofei in 27: difficile fare meglio.
PRECEDENTI
I North West Derby’s più belli e spettacolari sono sicuramente, senza dubbio quelli del secolo attuale.
Iniziamo con il 14 marzo 2009, lo United gioca in casa all’Old Trafford, ma la partita va diversamente da come i Red Devils si aspettavano.La partita inizia subito con un rigore, assegnato e poi concretizzato da Ronaldo, che porta subito in vantaggio lo United, che viene però subito raggiunto da Torres che pareggia i conti. Altro rigore, sta volta per il Liverpool, e Gerrard non si fa certo ipnotizzare dal portiere e porta avanti i Reds. Non la miglior partita di Vidic, che oltre ad aver causato il rigore precedente si fa anche espellere. La partita finirà 4-1 per il Liverpool con i seguenti gol di Fabio Aurelio e Andrea Dossena.
L’11 febbraio 2012 invece, fu il derby che più accese la rivalità fra giocatori e tifoserie: Luis Suarez infiamma da subito la partita, per altro neanche ancora iniziata, non dando la mano ad Evra che non la prende benissimo. La doppietta di Rooney decide la partita, a nulla servì il rigore di Gerrard. A fine partita Evra esulta facendosi tutto il giro del campo, ma soprattutto in faccia a un Suarez.

Ultimo ma non certamente meno importante, il North West Derby del 16 marzo 2014. Partita molto nervosa, condita da tre rigori e un espulsione, tanto per cambiare, di Vidic. Gerrard segna i primi due rigori, colpendo palo nel terzo. Ci pensa però Suarez a firmare il 3-0 finale.
STATISTICHE
La sfida di domani sarà la numero 239 tra le due squadre. Lo United ha vinto ben 90 volte, contro le 80 dei Reds. “Solo” 68 volte, la partita è finita in parità.


Lascia un commento