Derby storici: Dinamo Zagabria-Hajduk Spalato

Published by

on

La Croazia è da sempre patria del tifo calcistico, forse, più caldo d’Europa. Ogni partita è sentita come una finale sugli spalti, canti e sostegno alla propria squadra da prima del fischio d’inizio a dopo il fischio finale. Dinamo Zagabria e Hajduk Spalato, anche chiamato Vječni derbi (derby eterno), è la partita più sentita in Croazia dalla due tifoserie: la Torcida di Spalato, che tra l’altro è la più antica tifoseria organizzata d’Europa, nata nel 1950; e i Bad Blue Boys, nati invece nel 1986.

LA STORIA

Il derby eterno fa riferimento all’antagonismo tra 2 delle 4 principali squadre croate: Dinamo Zagabria e Hajduk Spalato. La Dinamo Zagabria, è stata fondata nel 1945, e ha sedete nella capitale croata Zagabria. L’Hajduk invece, è stato fondato nel 1911 e ha sede a Spalato. Le due squadre hanno anche una storia europea non indifferente alle spalle, la Dinamo ha vinto una Coppa delle Fiere (ex Europa League) nel 1967 e ha perso una finale nel 1963, mentre l’Hajduk è arrivato ben tre volte ai Quarti di Champions League e una volta in Semifinale.

I PRECEDENTI

Dinamo e Hajduk hanno un palmarès nazionale da far invidia a tutte le loro avversarie: la squadra della Capitale, possiede 4 campionati jugoslavi, 7 coppe del Maresciallo Tito e 18 campionati croati; l’Hajduk, invece, ha vinto 9 campionati jugoslavi e 7 coppe del Maresciallo Tito, 6 campionati croati e 6 coppe nazionali.

STATISTICHE

87 match disputati

44 vittorie della Dinamo Zagabria

24 pareggi

19 vittorie dell’Hajduk Spalato

Lascia un commento